Home Ricette Primi piatti Tagliatelle funghi e tartufo

Tagliatelle funghi e tartufo

Un primo piatto particolarmente intrigante da inserire in un menù speciale: facili e veloci, le tagliatelle funghi e tartufo fanno la differenza in tavola. Utilizzate funghi misti e utilizzateli per realizzare un gustoso sugo. Potete utilizzare delle tagliatelle fatte in casa o potete scegliere di comprarle già pronte al supermercato, l’importante è che la lasciate molto al dente per completare la cottura in padella. Ricordate di aggiungere abbondante tartufo per ottenere un profumo unico!

di Roberta Favazzo 22 Marzo 2023

Le tagliatelle funghi e tartufo costituiscono una ricetta facile, un piatto di pasta veloce che si può preparare con pochi e semplici ingredienti. Nonostante non sia esattamente un primo economico, vale la pena provarlo almeno una volta, magari riservandolo per un’occasione speciale, come un anniversario o una cena festiva. Il condimento è veramente gustoso nonostante l’estrema facilità di preparazione. Vi sembrerà di mangiare al ristorante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliatelle funghi e tartufo

  1. Affettate i funghi a pezzi, versate in una padella il burro, l’aglio e fate soffriggere qualche istante. Aggiungete i funghi e portateli a cottura mescolando di tanto in tanto.

  2. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua in una pentola e una volta bollente versate le tagliatelle. Fatele cuocere al dente.

  3. Condite i funghi con sale, pepe e prezzemolo. Unite le tagliatelle scolate e completate la cottura in padella unendo poca acqua di cottura della pasta.

  4. Servite le tagliatelle ai funghi nei piatti spolverando sopra il tartufo grattugiato sul momento. Servite.

Variante Tagliatelle funghi e tartufo

Le tagliatelle funghi tartufo e salsiccia costituiscono una variante ricca e rustica del piatto: unitela sbriciolata al condimento per un sapore ineguagliabile.

Se vi piacciono le tagliatelle ecco qualche altra ricetta:

Quanto tartufo serve per un piatto di pasta?

I tartufi vanno generalmente affettati sottilmente direttamente sul piatto pronto. Si sconsiglia infatti di cuocerli per preservarne la resa oltre che le caratteristiche organolettiche. Si tratta di un alimento talmente pregiato che sarebbe un vero peccato rovinarlo. La quantità di tartufo consigliata a persona, che sia per un piatto di pasta, per un risotto o per un uovo, è di 5 grammi a porzione.

Su cosa si mette il tartufo?

In via generale i grassi si sposano molto bene con il tartufo in quanto aiutano ad esaltarne il sapore. Difatti lo si abbina spesso a foie gras, burro, formaggio e panna. In quanto ai piatti sui quali lo si può spolverare, invece, vi suggeriamo di provarlo sulle uova strapazzate, sulle  frittate, sui soufflé. Ma anche su piatti a base di formaggio, di pesce, o nelle salse. In questi casi va grattugiato all’ultimo minuto.