Home Ricette Primi piatti Tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino: la nostra ricetta

Tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino: la nostra ricetta

Le tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino sono un primo piatto fresco e genuino, ideale per i primi caldi.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 420 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

Le tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino sono un primo piatto fresco e genuino, ideale per i primi caldi e che si realizza in pochi e semplici passaggi. Le tagliatelle devono il loro nome al colore dell’impasto: per metà si tratta di semplici tagliatelle all’uovo, l’altra metà è arricchita con spinaci che conferisce alla pasta il colore verde. Nella ricetta il sapore leggermente amarognolo della rucola è smorzato dall’aroma agrumato delle arance e dal sapore pungente del caprino. Le melanzane conferiscono una nota di dolcezza al piatto. Per rendere le tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino più leggere, cuocete le melanzane al forno invece di friggerle. Servite caldo. Se amate questo formato di pasta provate anche le nostre ricette tagliatelle paglia e fieno con ragù alla romagnola e tagliatelle paglia e fieno con ragù e piselli. 

Preparazione Tagliatelle paglia e fieno con melanzane, rucola e caprino

  1. Lavate le melanzane e tagliatele.

  2. paglia-e-fieno-rucola-e-melanzane-2
  3. Una volta tagliate a cubetti, mettetele insieme all'aglio su una teglia rivestita di carta da forno ed irroratele con olio, in modo che sia ben distribuito. Salate leggermente e mettete in forno sotto al grill acceso per circa 15 minuti, girandole almeno un paio di volte durante la cottura. Mettete a lessare le tagliatelle in acqua bollente salata, e prima di scolarle togliete un paio di mestoli di acqua di cottura.

  4. paglia-e-fieno-rucola-e-melanzane-3
  5. Frullate intanto la rucola con il caprino, il succo d'arancia, un mestolo di acqua di cottura e le mandorle. Diluite se occorre con altra acqua di cottura, in modo da ottenere una salsa fluida. Tagliate a spicchi i pomodori pachino e tenete da parte. Saltate la pasta con il la salsa di rucola, prima di impiattare aggiungete altra rucola fresca, le melanzane e i pomodori.

  6. paglia-e-fieno-rucola-e-melanzane

Servite caldo.