Home Ricette Primi piatti Pasta Tagliatelle porcini e panna

Tagliatelle porcini e panna

Le tagliatelle con panna e funghi si possono realizzare in poco tempo se si hanno ospiti dell’ultimo minuto. Per rendere perfetta questa ricetta potete aggiungere cubetti di speck croccanti o una spolverizzata di nocciole tritate subito prima di portare questo primo piatto autunnale in tavola.

di Ileana Pavone 13 Dicembre 2022

Le tagliatelle con porcini e panna sono un primo piatto saporito e corposo, perfetto per le giornate autunnali e invernali particolarmente fredde. Gli ingredienti che vi serviranno sono pochi: tagliatelle fresche all’uovo, funghi porcini (freschi o surgelati a seconda della stagione), panna fresca, erbe aromatiche, aglio, olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato e burro. Se la ricetta che vi proponiamo noi è adatta anche per chi segue una dieta vegetariana, è sempre possibile aggiungere anche della salsiccia, delle striscioline di speck o della carne macinata: in questo modo le tagliatelle saranno ancora più golose.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliatelle porcini e funghi

  1. Affettate i funghi porcini, freschi o surgelati, e teneteli da parte. In una padella capiente, mettete l’aglio in camicia, aggiungete l’olio, il burro e lasciate insaporire. Unite i funghi, un po’ di timo essiccato, sale e pepe a piacere e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.

  2. Porcini in padelle per tagliatelle

  3. A cottura terminata, aggiungete la panna, regolate di sale e pepe e fate restringere per qualche minuto. Infine,
    eliminate gli spicchi d’aglio interi.

  4. Funghi e panna per tagliatelle

  5. Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento pronto. Se necessario, mantecate con acqua di cottura e completate con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato molto finemente.

  6. Tagliatelle porcini e panna finite e pronte da servire

Variante Tagliatelle porcini e funghi

Le tagliatelle sono molto versatili, ecco altre idee molto golose per condirle:

Come rendere la ricetta delle tagliatelle porcini e funghi più leggera?

Se volete preparare una variante più leggera, sostituite una parte della panna con il latte oppure con del formaggio spalmabile light: otterrete comunque un primo piatto cremoso e saporito.

Alle tagliatelle con funghi porcini potete abbinare un vino rosso di struttura, preferibilmente con un sentore fruttato e che abbia fatto affinamento in botti piccole.