Home Ricette Primi piatti Pasta Tagliatelle ai carciofi con gamberi

Tagliatelle ai carciofi con gamberi

Le tagliatelle ai carciofi sono un primo piatto perfetto per la stagione fredda, condite la pasta fatta in casa con un sugo con carciofi e gamberi.

di Genny Gallo • Pubblicato 24 Gennaio 2016 Aggiornato 3 Maggio 2022

Le tagliatelle ai carciofi e gamberi sono un primo piatto dal gusto intenso perfetto per un pranzo formale così come per una cena tra amici. Potete scegliere di realizzare la pasta all’uovo fatta in casa o comprarla già pronta. Se scegliete di realizzare la pasta in casa ne risulteranno tagliatelle porose che meglio si abbineranno alla sugo. In questa preparazione i carciofi sono cotti in due modi: una parte viene cotta in padella e frullata fino a formare una salsa morbida che avvolge la pasta, il piatto si completa con carciofi fritti in abbondante olio di semi  per conferire una nota croccante al piatto. Il retrogusto amaro del carciofo deve essere ingentilito da un gusto dolce come quello dei gamberi. Compratene di freschissimi avendo cura di pulirli con precisione eliminando il carapace e il budello: potete utilizzare le teste e i carapaci per una bisque. Altrimenti procuratevene di surgelati avendo cura di cuocerli brevemente per scongiurare che diventino gommosi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Tagliatelle ai gamberi

  1. Mondate i carciofi: eliminate il gambo e le foglie esterne più coriacee, tagliate a metà e eliminate anche le barbe interne.

  2. tagliatelle carciofi (1)

  3. Affettate i carciofi abbastanza sottilmente e metteteli a bagno con acqua e limone, in modo che non anneriscano.

  4. tagliatelle carciofi (2)

  5. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio. Eliminate l’aglio e unite tre quarti dei carciofi. Sfumate con il vino bianco e quando è evaporato unite qualche mestolo di brodo. Salate e pepate e lasciate cuocere fino a che i carciofi sono ben cotti. Frullateli con l’olio rimasto e qualche cucchiaio di brodo vegetale fino ad avere una crema morbida. Nella padella dove avete cotto i carciofi scottate anche le code di gambero, dopo averle pulite ed eliminato il budello.

  6. tagliatelle carciofi (3)

  7. Scaldate anche l’olio per friggere e cuocete i carciofi restanti ben asciugati fino a che sono croccanti e dorati.

  8. tagliatelle carciofi (4)

  9. Lessate le tagliatelle, unitele ai gamberi e unite la crema di carciofi e saltate la pasta. Portate in tavola

  10. tagliatelle carciofi (5)