Home Ricette Pasta Tagliolini al cacao cacio e pepe: abbinamento riuscito

Tagliolini al cacao cacio e pepe: abbinamento riuscito

I Tagliolini al cacao cacio e pepe sono un piatto insolito e molto scenografico che unisce la pasta fresca al classico condimento della tradizione romana.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 370 cal x 100g
  • media
di Palma D'onofrio

Preparazione Tagliolini al cacao cacio e pepe

  1. Setacciate la farina e il cacao e impastateli con l’uovo fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. Fatelo riposare sotto una ciotola di vetro per circa 30 minuti.

  2. Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ftela asciugare adagiata su un canovaccio pulito, poi tagliatela a strisce di pochi millimetri. Lasciate asciugare i tagliolini su un canovaccio pulito e spolverizzato con semola rimacinata.

  3. Trasferite in una zuppiera i formaggi grattugiati con il brodo vegetale freddo, aggiungete una generosa spolverata di pepe nero macinato fresco, un paio di cucchiai di olio e mescolate bene per ottenere una crema di formaggio.

  4. Lessate i tagliolini in acqua bollente leggermente salata per alcuni minuti, scolateli accuratamente e uniteli, nella zuppiera, alla crema di formaggio.

  5. Mescolate bene, unendo, poco per volta, alcune cucchiaiate di acqua di cottura. L’operazione richiede un po’ di attenzione poiché l’aggiunta, in un solo colpo, dell’acqua farà coagulare il formaggio che formerà grossi grumi, vanificando la creazione della salsa che dovrà, invece, rimanere cremosa.

  6. Servite i taglioni ben caldi, decorando con due o tre bacche di pepe rosa e un filo di olio a crudo.