Tagliolini alla crema di carciofi, un primo piatto vellutato per l’inverno
La crema di carciofi è davvero facile da preparare, con l’aggiunta del mascarpone è un pesto vellutato: provatela in questa ricetta con pasta all’uovo.
Ingredienti per 6 persone
- Preparazione 40 min
- Tempo di riposo 120 min
- Calorie 450 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Farina 00 500 g
- Uova bio 5
- Carciofi 8
- Semola di grano duro quanto basta
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo quanto basta
- Mascarpone 2 cucchiai
- Parmigiano quanto basta
- Burro 50 g
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
Preparazione Tagliolini alla crema di carciofi
Preparate la pasta amalgamando la farina e le uova come di consueto. Tirate la sfoglia, arrotolatela e tagliatela, per ricavare i tagliolini (fini e lunghi). Fateli asciugare per due ore, distesi su un piano e spolverati con un po' di semola.
Lavate e pulite i carciofi, togliendo le foglie più dure. In un tegame, versate un bicchiere d’acqua, un paio di cucchiai d’olio, un pizzico di sale, uno di pepe e uno spicchio d’aglio. Mettete, a testa in giù, quattro carciofi puliti e i gambi fatti a pezzi. Coprite e cuocete per 15 minuti. Trascorso il tempo, frullate i carciofi con il fondo di cottura, aggiungete il mascarpone e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
Tagliate a spicchi i carciofi rimasti, fateli colorire in una padella capiente, con un filo d’olio, e teneteli da parte. Cuocete al dente i tagliolini e saltateli con il burro nella padella dove avete cotto i carciofi.
Impiattate la pasta mettendo al centro del piatto un paio di cucchiai di crema di carciofi e mascarpone, poi i tagliolini e gli spicchi di carciofi saltati in padella. Completate con scaglie di parmigiano e pepe nero macinato al momento.
Servite i tagliolini alla crema di carciofi appena pronti.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta, pasta all'uovo, tagliolini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Vegetariana, Pasta, Ricette Autunnali, Ricette invernali.