Home Ricette Secondi piatti Tajine di vitello, dal Marocco

Tajine di vitello, dal Marocco

La tajine di vitello è una preparazione tipica della cucina marocchina che prende il nome dal tradizionale tegame di terracotta in cui avviene la cottura.

di Ileana Pavone

La tajine di vitello è una preparazione tipica della cucina marocchina che prende il nome dal tradizionale piatto in cui avviene la cottura. La tajine è un tegame di terracotta composto da due elementi: un piatto dai bordi alti e un coperchio dalla forma conica. In commercio trovate tajine di diversi materiali oltre a quelle tradizionali, come ghisa o ceramica. Per utilizzare la tajine sui fornelli è necessario utilizzare uno spargifiamma. Noi abbiamo usato questo particolare tegame per preparare la tajine di vitello, un secondo piatto davvero ricco di gusto. La nostra ricetta è stata preparata con carne di vitello, cipolla, pomodori pelati, peperoni e spezie. È una preparazione che si presta a moltissime varianti: se non amate i peperoni potete sostituirli con altre verdure, come ad esempio con le carote o anche arricchire il piatto con patate e piselli. Servite la carne calda accompagnandola con cous cous, pane arabo o riso basmati.

Ingredienti per 4 persone

  • 120
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tajine di vitello

  1. Affettate la cipolla e i peperoni dopo averli privati dei semi e dei filamenti bianchi interni.

  2. step-1-tajine-di-vitello
  3. Trasferite la cipolla nella tajine con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e lasciate stufare a fuoco basso per 5 minuti.

  4. step-2-tajine-di-vitello
  5. Aggiungete ora la carne e lasciatela rosolare uniformemente, unite i peperoni tagliati a listarelle e i pomodori tagliati grossolanamente.

  6. step-3-tajine-di-vitello
  7. Salate, pepate e aggiungete le spezie a seconda del vostro gusto personale. Proseguite la cottura con il coperchio per circa 1 e mezza o finché la carne non risulta morbidissima. Regolate di sale se occorre, servite con cous cous o riso basmati. Non dovrebbe essere necessario aggiungere del brodo, ma se serve aggiungete circa 1 bicchiere.

  8. step-4-tajine-di-vitello

Servite la carne calda accompagnandola con cous cous, pane arabo o riso basmati.

Variante Tajine di vitello

Potete sostituire i peperoni con le verdure che preferite.