Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone

Tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone

La Tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone è un secondo leggero adatto alla stagione estiva, gustatelo anche come antipasto.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 18 Giugno 2015 Aggiornato 16 Marzo 2016

La tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone è un piatto fresco e gustoso perfetto da assaporare nella stagione estiva. Il branzino, protagonista di questo piatto, è servito con un’insalata di frutti esotici e uova di salmone ed è ideale da portare in tavola come secondo leggero o come antipasto. Il sapore del branzino nella tartara è ingentilito dalla marinatura al limone che svolge il compito di cuocere leggermente il pesce e di renderlo più digeribile. Per la pulizia del pesce ci possiamo affidare alla nostra pescheria di fiducia e possiamo utilizzare il branzino crudo solo se ha subìto correttamente il processo di abbattimento (a -20° per almeno 24 ore). Per l’insalata di frutta: prestate attenzione all’acquisto degli ingredienti. Scegliete l’avocado controllando colore e consistenza, assicuratevi che la buccia non presenti macchie o ammaccature e che quindi il frutto non sia troppo maturo. Al tatto non deve una consistenza né troppo turgida né troppo morbida. Per il mango verificate che il colore sia arancio-rosso e che al tatto la polpa sia morbida.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone

  1. Pulite il pesce, evisceratelo ed eliminate le squame. Praticate un taglio sotto le branchie, lungo il dorso e in direzione della coda. Infilate la punta di un coltello a lama flessibile contro la lisca e ricavatene un filetto. Girate il pesce e ripetete l’operazione. Ritagliate i filetti a quadrati.

  2. 00.TartareBranzino.Step.00
  3. Preparate una salsa mescolando 4 cucchiai di olio, il succo di un limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e versate il composto in una terrina e marinate il pesce per un’ora.

  4. 01.TartareBranzino.Step01
  5. Preparate la crema di avocado: tritate nel mixer la polpa di avocado, unite il succo di mezzo limone, aggiungete olio a filo fino ad ottenere una crema densa ma liscia. Amalgamate un pizzico di sale e una macinata di pepe e tenete da parte.

  6. 02.TartareBranzino.Step02
  7. Sbucciate il mango e ricavatene dei cubetti. Versate il mango in una ciotola, unite un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescolate delicatamente. Componete il piatto. Stendete la salsa di avocado, disponete la tartara di branzino aiutandovi con un coppa pasta, cubetti di mango, le uova di salmone e i germogli.

  8. 03.TartareBranzino.Step03