Home Ricette Dolci Tarte au citron, pasticceria francese

Tarte au citron, pasticceria francese

La tarte au citron è un dolce tipico della cucina francese a base di pasta frolla e crema al limone, eccone una versione arricchita con fragole e mirtilli.

di Ileana Pavone

La tarte au citron è una crostata al limone tipica della pasticceria francese. La preparazione è piuttosto semplice e caratterizzata da un guscio di pasta frolla farcito da una crema al limone. La crema al limone è una preparazione molto ricca a base di uova, zucchero semolato, succo di limone, amido di mais e burro. La nostra versione della tarte au citron viene arricchita da frutti di bosco, nel nostro caso fragole e mirtilli, menta fresca e zucchero a velo come decorazione. Potete preparare in anticipo la pasta frolla e conservarla in frigorifero oppure cuocerla in bianco e farcirla solo qualche ora prima di essere servita. Decorate a piacere la tarte au citron con altri frutti rossi come lamponi, ribes o more. Per una versione più ricca potete provate la nostra crostata al limone meringata, una versione in cui sulla crema di limone viene aggiunta anche la meringa italiana.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 50 min
  • Calorie 380 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Tarte au citron

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. Versate la farina sul piano di lavoro e aggiungete: zucchero a velo, 100 g di burro a pezzetti, 1 uovo intero e un tuorlo. Impastate gli ingredienti con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti coperto con la pellicola alimentare.

  2. step-1-tarte-au-citron
  3. Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato, ricavate un disco e rovesciatelo in uno stampo da crostata di circa 26 cm. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi della forchetta e ricopritela con carta forno. Per la cottura in bianco versate sopra fagioli secchi o perle di ceramica, in questo modo eviterete che l'impasto si gonfi in cottura. Cuocete a 180 °C per 25 minuti, togliete i fagioli e cuocete per altri 7-8 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

  4. step-2-tarte-au-citron
  5. Filtrate il succo del limone.

  6. step-3-tarte-au-citron
  7. Trasferite il succo di limone filtrato, la scorza grattugiata del limone non trattato, le 3 uova rimanenti, lo zucchero semolato e l’amido in un pentolino. Mescolate gli ingredienti con una frusta in maniera omogenea.

  8. step-4-tarte-au-citron
  9. Tagliate 50 g di burro a pezzetti, mettete sul fornello la casseruola con il resto degli ingredienti mescolando continuamente. Aggiungete alla crema un cubetto di burro per volta. Terminato il burro lasciate cuocere finché la crema sobbolle, poi togliete dal fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto. Copritela con la pellicola e fatela raffreddare completamente.

  10. step-5-tarte-au-citron
  11. Farcite la frolla con la crema al limone e decoratela a piacere con i frutti di bosco, zucchero a velo e menta fresca.

  12. step-6-tarte-au-citron

Servite subito.

Variante Tarte au citron

Decorate la torta con la frutta che più preferite.