Home Ricette Dolci Torte Tarte tatin alle pesche

Tarte tatin alle pesche

La tarte tatin alle pesche è una torta rovesciata che si confeziona con una semplice pasta brisée che funge da base per il caramello e le pesche.

Vota
di Stefania Rigon

La tarte tatin alle pesche è una rivisitazione della classica torta di origine francese che tradizionalmente è confezionata con le mele. La tarte tatin è nata in Francia all’inizio dello scorso secolo dall’errore delle due sorelle albergatrici Carolina e Stephanie Tatin che cucinarono al contrario una torta di mele che fu particolarmente apprezzata dai gruppi di cacciatori che frequentavano spesso la cucina dell’hotel. Si tratta di una preparazione molto semplice: occorre confezionare una pasta brisée per ricoprire uno strato fatto di caramello e pesche tagliate a spicchi e disposte a raggiera. Una volta pronta, la tarte tatin alle pesche va lasciata intiepidire per poi essere capovolta e servita al contrario: ovvero con le pesche disposte sulla superficie del dolce. Della torta esistono numerose versioni che variano a seconda della frutta di stagione che è a disposizione: mele e pere in autunno e pesche e albicocche in estate. Di questa ricetta esiste anche la variante salata con i pomodorini.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tarte tatin alle pesche

  1. Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e mettete il burro ammorbidito e tagliato a dadini nel centro. Unite il pizzico di sale e zucchero e l'uovo. Lavorate con le mani finché l'impasto risulta grumoso.

  2. l'impasto_della_tarte_tatin_alle_pesche
  3. Aggiungete il latte e lavorate fino a ottenere una pasta omogenea.

  4. l'impasto delle tarte tatin
  5. Ricoprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  6. l'impasto a riposo della tarte tatin allle pesche
  7. In una pentola versate 200 g di zucchero e 1 cucchiaio di acqua: cuocete fino a ottenere un caramello leggero. Foderate la teglia con carta forno e imburratela leggermente.

  8. il cararamello per la tarte tatin allle pesche
  9. Versate il caramello nello stampo e sistemate gli spicchi di pesca a raggiera.

  10. la preparazionne della tarte tatin allle pesche
  11. Stendete sottilmente la pasta e sistematela sopra le pesche.

  12. la preparazionne della tarte tatin allle pesche (2)
  13. Eliminate la pasta in eccesso e proteggete la superficie con carta di alluminio. Fate cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Eliminate la carta di alluminio e cuocere per altri 15 minuti.

  14. la preparazionne della tarte tatin allle pesche (3)

Fate intiepidire e rovesciate la torta al contrario sul piatto.