Tartellette crema e cioccolato
Scoprite come realizzare un classico della pasticceria italiana: le deliziose e sorprendenti tartellette con crema chantilly e cioccolato fondente.
Le tartellette crema e cioccolato sono un classico della pasticceria italiana che si realizza eseguendo due preparazioni base della tradizione: la pasta frolla e la crema chantilly italiana. Il dessert è elegante nella presentazione e delicato nella contrapposizione del gusto: al sapore leggero della frolla e della crema si unisce infatti la nota più intensa e amara regalata dal cioccolato fondente. La farcitura delle nostre tartellette è fatta con una crema chantilly all’italiana, nota anche con il nome di crema diplomatica, che si ottiene mescolando la classica crema pasticcera con quella chantilly. A sua volta la crema chantilly originale si prepara utilizzando solo tre solo tre ingredienti: panna fresca, zucchero a velo e vaniglia. Per decorare le tartellette occorrono degli stampini in silicone per cioccolatini che potete scegliere in tante forme differenti quanti sono gli ospiti che sederanno alla vostra tavola.
Personalizzate ciascuna tartelletta con cioccolatini di differente forma.
Variante
Se desiderate potete aromatizzare la crema con il limone o con le spezie che più preferite. Potete inoltre sostituire la panna con il mascarpone e completare la tartelletta con una cialda di cioccolato bianco o della frutta fresca, preferibilmente acidula, come i frutti di bosco.