Home Ricette Antipasti Tartine natalizie: ricetta per un antipasto sfizioso

Tartine natalizie: ricetta per un antipasto sfizioso

Le tartine natalizie sono un goloso antipasto realizzato con pane bianco e una mousse di ricotta e spinaci, perfetto per aprire il pranzo di natale.

di Chiara Patrignani

Le tartine natalizie sono un piatto vegetariano molto semplice e veloce da preparare. Sono perfette da servire durante il periodo di Natale come antipasto o aperitivo e ideali per addobbare la tavola. Sono infatti caratterizzate da una forma molto divertente: sembrano proprio degli alberelli di Natale. La realizzazione è adatta anche per a chi non ha molta dimestichezza ai fornelli. Basterà procurarvi del pane per tramezzini, spinaci lessati in abbondante acqua salata, ricotta e delle formine a stella dalle dimensioni decrescenti. Potete prepararle anche in anticipo. Una volta pronte conservatele in frigo coperte con carta da cucina leggermente umida, resteranno sofficissime.

Ingredienti per 6 persone

  • 15
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tartine natalizie

  1. In una ciotola, unite gli spinaci lessati e tritati con la ricotta. Amalgamate gli ingredienti fino a formare una crema, se occorre potete frullarla con un mixer da cucina.

  2. tartine-natalizie-foto1

  3. Aggiungete il sale e la noce moscata quanto basta.

  4. tartine-natalizie-foto2

  5. Prendete una fetta di pane bianco e ricopritela con la mousse ricotta e spinaci.

  6. tartine-natalizie-foto4

  7. Sovrapponete un’altra fetta di pane bianco e con delle formine a stella dalle dimensioni decrescenti tante stelline. Per formare il nostro alberello, posizioniate alla base la forma più grande, in mezzo quella media e in alto la stella più piccola, fermandole con uno stuzzicadenti. Realizzate la punta dell’alberello con un ribes rosso.

  8. tartine-natalizie-foto5

Variante Tartine natalizie

Potete realizzare la mousse con le verdure o formaggi che più preferite.