Home Ricette Dolci Dolci senza Uova Tartufi al caffè e cioccolato

Tartufi al caffè e cioccolato

I tartufini al caffè e cioccolato sono delle irresistibili praline di cioccolato fondente con un gusto unico creato dal connubio fra cioccolato e caffè.

di Silvia Dall'Aglio

tartufi al caffè e cioccolato sono dei dolcetti di grande effetto e facili da preparare, visto che non necessitano nessuna cottura. Inoltre sono un’ottima idea per sfruttare la cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua. Potete preparare l’impasto la sera e preparare i tartufi il giorno successivo. La nostra versione di questi dolcetti prevede l’utilizzo del caffè solubile ma se non riuscite a rinunciare alla moka potete optare per una tazzina di caffè ristretto da portare a ebollizione con la panna fresca. I tartufi si prestano ad essere preparati con differenti varianti: se siete vegani o se non amate la panna fresca potete utilizzare la panna vegetale liquida; per un sapore più ricco potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di rum. I tartufi si conservano in frigorifero ben chiusi per 3 giorni. Se amate questi dolcetti provate anche la ricetta dei tartufi al cocco e cacao.

Ingredienti per 6 persone

  • 180
  • 350 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Tartufi al caffè

  1. Tagliate il cioccolato al latte e quello fondente a pezzi. Scaldate la panna insieme al caffè solubile a fuoco dolce e una volta raggiunta l’ebollizione togliete dal fuoco.

  2. 01.Tartuficaffe.Step01
  3. Aggiungete il cioccolato e il burro. Attendete qualche minuto e mescolate fino a creare un composto omogeneo.

  4. 02.Tartuficaffe.Step02
  5. Tritate finemente i biscotti e unite al composto.

  6. 03.Tartuficaffe.Step03
  7. Trasferite in frigo per far rassodare almeno due ore. Trascorso il tempo necessario formate delle palline aiutandovi con un cucchiaino e disponetele ben distanti le une dalle altre. Per ottenere delle sfere perfette con le mani imburrate prelevate una noce di impasto e date ai dolcetti una forma sferica. Trasferite i tartufi in frigo e fate riposare per un’ora circa. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate i tartufi al caffè e cioccolato con il cacao amaro e disponeteli su di un vassoio.

  8. 04.Tartuficaffe.Step04

Variante Tartufi al caffè

Potete aggiungere cardamomo per dare un sapore speziato alle praline.