- SPECIALI
- Finger Food
- Ricette Estive
Tataki di tonno, in crosta di sesamo
Ingredienti per 4 persone
- Tonno crudo800 g
- Albume4
- Semi di sesamo100 g
- Olio extravergine di oliva60 ml
- SaleQuanto basta
Il tataki di tonno al sesamo è un piatto tipico della cucina tradizionale giapponese, che ormai da anni ha varcato i confini nazionali, diventando sempre più spesso un piatto fusion. Nella ricetta originale il tonno è marinato nella salsa di soia, passato poi nel sesamo e scottato sulla piastra o in padella. In alcune versioni più mediterranee la crosta può essere composta da erbe aromatiche, pistacchi oppure semi di papavero. Il piatto è semplice e prevede una cottura veloce in modo da dorare la parte esterna e lasciare cruda quella interna. In questa maniera i succhi rimangono all’interno e mantengono le carni più tenere. L’albume utilizzato nella ricetta serve per far aderire i semi di sesamo senza dare alcun sapore. Il piatto può essere condito da salsa di soia e zenzero tritato o accompagnato da una semplice insalata mista. È un secondo leggero, perfetto nelle sere calde d’estate.
Preparazione Tataki di tonno
Tagliate il tonno in tranci di dimensioni simili. Passateli nell’albume.
Fate poi passare i tranci di tonno nei semi di sesamo in modo da ricoprirli interamente. In una padella scaldate l’olio e cuocete i tranci pochi minuti per lato. Tagliate a fette, condite con del sale a fiocchi e servite con dell’insalata fresca.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Tataki di tonno, in crosta di sesamo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.