Temaki, preparare il sushi in casa
Ingredienti per 6 persone
- Riso per sushi (o originario)250 g
- Alghe nori3 fogli
- Tonno fresco200 g
- Cetrioli1
- Avocado maturo1
- Aceto di riso6 cucchiaini
- Zucchero3 cucchiai
- SaleQuanto basta
- Semi di sesamoQuanto basta
Il temaki è una versione del sushi facile e gustosa che si distingue da quello tradizionale per la sua caratteristica forma a cono. In questa ricetta l’alga nori viene infatti arrotolata dopo essere stata farcita con riso – rigorosamente quello per sushi o originario – verdure crude tagliate a bastoncini e pesce fresco. Gli abbinamenti possibili sono tantissimi ma i temaki più classici e amati sono quelli a base di tonno o salmone fresco con cetrioli, avocado e carote. L’effetto visivo è fondamentale: abbinando i colori e decorando i coni con salsa di soia e semi di sesamo, i temaki conquisteranno prima la vista e poi il palato. Ideali da servire per una cena a tema giapponese o anche per un buffet nipponico originale essendo una preparazione che va gustata fredda. Se volete provare altre ricette provenienti dal Sol levante potete preparare in casa anche gli amatissimi hosomaki o i futomaki, il brasato di maiale chiamato kakuni.
Preparazione Temaki
Prendete una ciotola e lasciate in ammollo il riso in acqua fredda per dieci minuti, scolatelo e ripetete l'operazione. Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Lasciate freddare il riso in una ciotola per almeno 10 minuti. Nel frattempo in una ciotolina preparate il condimento del riso unendo l'aceto di riso, i tre cucchiai di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale. Versate il condimento sul riso, mescolate e lasciate riposare per una mezz'ora circa.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tagliate a metà ogni foglio di alga nori per ottenere da ognuno due rettangoli.
Sbucciate avocado e cetriolo, quindi tagliateli a bastoncini spessi circa mezzo cm. Tagliate il filetto di tonno a cubetti o a striscioline.
Iniziate a comporre il temaki: mettete sul lato sinistro del foglio rettangolare di alga un cucchiaio abbondante di riso freddato. Praticate al centro una leggera fossetta e sistematevi i bastoncini di verdure.
Proseguite aggiungendo il pesce crudo.
Formate il cono piegando l’estremità di sinistra verso l’interno e avvolgendo intorno il resto del foglio.
Decorate il temaki con i semi di sesamo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Temaki, preparare il sushi in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: