Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Tempeh con verdure: per vegani e non

Tempeh con verdure: per vegani e non

Il tempeh con verdure è un piatto vegano perfetto per chi non può assumere alimenti che contengano glutine o lattosio: ecco la ricetta.

di Chiara Patrignani

Il tempeh di verdure è un piatto unico perfetto da servire a pranzo o a cena accompagnato da una buona salsa di soia. Il tempeh è l’ingrediente ideale per una dieta vegana, conosciuto anche con il nome di carne di soia. Questo alimento totalmente vegetale, ricavato dai semi di soia gialla, è un ottimo sostituto della carne. Il gusto del tempeh è molto particolare, può ricordare il sapore dei funghi, delle noci e in alcune preparazioni il sapore della carne. Questo piatto è veramente veloce e gustoso da preparare, vi basterà affettare delle verdure di stagione, cuocerle in padella e unirle al tempeh tagliato e saltato in olio extra vergine di oliva. Il tempeh di verdure è un’ottima ricetta priva di glutine e di lattosio, adatta anche per celiaci e per chi non può assumere latte o derivati.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 80 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tempeh di verdure

  1. Su un tagliere affettate le zucchine, le carote, il peperone e la cipolla.

  2. Tempeh di verdure foto_1
  3. Stufate leggermente la cipolla in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e unite le verdure, il peperoncino, la curcuma e il sale. Lasciate cuocere finché non sono morbide.

  4. Tempeh di verdure foto_2
  5. Tagliate il tempeh a bastoncini con un coltello.

  6. Tempeh di verdure foto_3
  7. Fatelo saltare in olio extra vergine di oliva finché non ha un colore dorato. Adagiate il tempeh in un foglio di carta per fritti e lasciatelo asciugare, trascorsi 2 minuti unite il tempeh alle verdure.

  8. Tempeh di verdure foto_4

Variante Tempeh di verdure

Se preferite potete cuocere il tempeh direttamente con le verdure senza friggerlo nell’olio.