- SPECIALI
- Cucina Thailandese
Thai Noodles con cocco e gamberi
Ingredienti per 4 persone
- Gamberi300 g
- Pasta di riso (noodles)360 g
- Latte di cocco600 ml
- Verza200 g
- Melanzane150 g
- Lemon grass2
- Lime kaffir4 foglie
- Galanga30 g
- Curry verde in pasta1 cucchiaino
- Zucchero di palma1 cucchiaino
- Olio di semi di arachide30 g
- Peperoncino rosso thai2
I Thai Noodles con latte di cocco e gamberetti (Tom Kha Goong) sono un piatto tipico della cucina thailandese. I noodles di riso vengono conditi con una zuppa di gamberi profumata e ricca. Il profumo intenso di questa preparazione si deve principalmente all’aggiunta delle spezie thai più usate: le foglie di kaffir lime, la galanga e il lemon grass donano a questo piatto il suo aroma pungente. Potete reperire questi ingredienti secchi e confezionati nei negozi di cibo etnico o anche freschi in alcuni mercati più forniti. Scegliete i noodles che preferite: ne esistono di sottili tipo vermicelli, quasi trasparenti o appiattiti come le nostre fettuccine. Essendo una pietanza thai, è molto comune l’uso del peperoncino, in questa zuppa lo si aggiunge di due momenti o soffriggendolo con poco curry (la quantità darà anche un tocco di colore verde o rosso alla zuppa) e la seconda guarnendo con delle fette di peperoncino thai fresco al momento di servire. Preparate questo piatto per una cena etnica tra amici.
Preparazione Thai noodles
- Pulite i gamberetti, eliminate la testa, il carapace e il budello. Lavate e mondate le melanzane e tagliatele a pezzi -potete usare qualunque tipo di melanzana baby thai. Tagliate la verza a listarelle e lavatela sotto l'acqua corrente. Tagliate il lemon grass e le foglie di kaffir a pezzettini.
- Riscaldate l'olio in un wok, aggiungete la pasta di curry e lo zucchero di palma. Aggiungete i gamberi e cucinate mescolando per 2 minuti a fiamma alta per profumare i crostacei.
- Aggiungete il latte di cocco, tre cucchiai di salsa di pesce e portate a bollore.
- Unite le foglie di kaffir, il lemon grass e la galanga tagliata a fettine sottili. Mescolate e unite la verza e le melanzane. Lasciate sobbollire per un minuto. Abbassate la fiamma e cucinate per dieci minuti o fino che le melanzane diventano tenere. Regolate la sapidità con la salsa di pesce e spegnete la fiamma. Cuocete i noodles come indicato nella confezione, scolateli e versateli in una ciotola. Aggiungete la zuppa fino a coprire i noodles. Guarnite con peperoncino affettato e portate subito a tavola.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Thai Noodles con cocco e gamberi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.