- SPECIALI
- Pasta al Forno
- Ricette al forno
Timballo di pasta al forno con ragù di carni miste, un primo piatto scenografico e delizioso
9 Novembre 2016
Ingredienti per 6 persone
- Farina 00500 g
- Burro250 g
- Zucchero semolato20 g
- Uova2
- Acqua fredda1 dl
- SaleQuanto basta
- Grana grattugiatoQuanto basta
- Macinato di manzo500 g
- Macinato di maiale500 g
- Prosciutto crudo150 g
- Pollo fegatino1
- Cipolle1
- Carote2
- Sedano1 gambo
- Funghi secchi20 g
- Aglio1 spicchio
- Funghi chiodini150 g
- Piselli250 g
- Vino bianco seccoQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Concentrato di pomodoro1 cucchiaio
- Sedano sedanini500 g
- Besciamella morbida500 ml
- Grana grattugiato200 g
- Tuorlo2
Preparazione Timballo di pasta al forno con ragù di carni miste
- Rosolate l’aglio, il sedano, la carota e la cipolla tagliati grossolanamente in una pentola capiente con olio extravergine. Quando gli odori sono dorati, aggiungete le carni macinate e rosolatele bene, mescolando.
- Sfumate con il vino bianco. Aggiungete il fegatino di pollo, precedentemente rosolato in una padella con olio e tagliato a pezzetti. Unite, poi, il prosciutto crudo a listarelle, i piselli, i chiodini e i funghi secchi ammollati e strizzati.
- Aggiungete al ragù di carni il concentrato di pomodoro e regolate di sale e pepe. Coprite con il coperchio e cuocete, a fuoco moderato, per almeno 40 minuti.
- Preparate la crosta del nostro timballo impastando insieme, velocemente, tutti gli ingredienti. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per qualche tempo.
- Cuocete i sedanini in acqua salata e scolateli al dente. Lasciateli raffreddare. Dividete l’impasto della crosta in due parti, una più grande dell’altra, e stendete la prima con il mattarello allo spessore di circa un centimetro.
- Foderate con la pasta stesa uno stampo per timballi, facendola aderire bene. Condite la pasta con il ragù di carni miste e aggiungete la besciamella. Mescolate bene il tutto.
- Farcite la crosta nello stampo con la pasta al ragù, alternandola a strati di grana grattugiato, che metteremo in dosi abbondanti sulla superficie. Coprite con un foglio di carta forno e infornate a 180 °C per circa 40 minuti.
- Stendete l’impasto tenuto da parte. Capovolgete su una teglia una ciotola che possa andare in forno e rivestitela di carta forno. Adagiate la pasta e spennellatela con i tuorli sbattuti. Create delle decorazioni con i ritagli.
- Infornate il coperchio a 180 °C per 20-25 minuti. Poi sformatelo delicatamente. Lasciate intiepidire il timballo prima di toglierlo dallo stampo.
Decoratelo con un nastro e portatelo in tavola coperto dal coperchio.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.