Timballo di pasta
Il timballo di pasta è una ricetta di Anna Moroni, si realizza con un ragu di manzo e una besciamella fatta in casa: ecco come si prepara
Preparazione Timballo di pasta
-
Fondete il burro in una casseruola, aggiungete la farina, mescolate e fate cuocere per 5 minuti. Scaldate il latte ed unitelo a filo, mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi. Salate e insaporite con una grattata di noce moscata. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
In una casseruola versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere la cipolla tritata finissima e l’aglio schiacciato con lo schiaccia aglio. Unite la carne e alzate la fiamma. Rosolatela per bene, fino a quando prenderà un bel colore ambrato.
-
Versate il vino e lasciate sfumare. Frullate i pomodori pelati e aggiungeteli alla carne insieme al concentrato. Aggiustate di sale e aromatizzate con il pepe. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per un’oretta. Accendete il forno a 200°C con funzione statica.
-
Riempite d’acqua una pentola capiente. Mettetela su fiamma alta e quando l’acqua bolle, salatela e calate la pasta. Cuocetela secondo le istruzioni riportate nella confezione ma lasciandola ben al dente.
-
Una volta pronta, scolatela e passatela velocemente sotto al getto dell’acqua fredda in modo da fermare la cottura. Conditela con il ragù di carne e, poi, aggiungete anche la besciamella. Unite abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
-
Ponetela in forno già caldo per circa 15 minuti o fino a quando la parte superiore non avrà formato una bella crosticina dorata. Servitela calda in inverno e tiepida in estate.
Se vuoi aggiornamenti su Timballo di pasta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pasta, Pasta al Forno, Ragù, Ricette al forno, Ricette Estive, Ricette invernali.