Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Timballo di patate con prosciutto e taleggio

Timballo di patate con prosciutto e taleggio

Il timballo di patate è un piatto unico della cucina italiana molto saporito e gustoso, si realizza con patate, prosciutto cotto e Taleggio.

di Martina Parenzan • Pubblicato 22 Gennaio 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Il timballo di patate è un piatto unico della cucina italiana molto gustoso e dall’aspetto rustico che prende spunto dal famoso piatto partenopeo: il Gattò. Si realizza con patate lesse passate allo schiacciapatate, uova, latte e viene arricchito con salumi e formaggi. Per un timballo cremoso si consiglia di utilizzare patate vecchie che rilascino poco amido, il risultato finale è soffice e non colloso. Se amate i sapori delicati scegliete di farcire il timballo con un prosciutto di qualità e taleggio tagliato grossolanamente altrimenti unite salsiccia ripassata in padella e provola oppure fettine di pancetta affumicata e scamorza. Di facile realizzazione il timballo di patate è adatto ad essere servito durante un pranzo formale in famiglia anche durate le festività come antipasto, o per il pic-nic con l’arrivo della primavera. Per una variante gluten free sostituite il pangrattato con farina di mais.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 165 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Timballo di patate

  1. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua, scolatele e fatele intiepidire. Sbucciatele, schiacciatele con uno schiacciapatate. Quando sono tiepide versatele in una ciotola capiente, unite il 25 g di burro fuso e il latte e mescolate.

  2. timballo di patate (1)

  3. Aggiungete le uova, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. timballo di patate (2)

  5. Tagliate a pezzi il prosciutto e il formaggio e uniteli al composto di patate.

  6. timballo di patate (3)

  7. Imburrate una teglia e spolverizzatela con il pangrattato. Versate il composto e livellatelo. Coprite la superficie con altro pangrattato e il restante burro a fiocchetti. Infornate a 180°C per 20 minuti finché il timballo non diventa gonfio e dorato. Servite caldo.

  8. timballo di patate (4)

Variante Timballo di patate

Per diminuire i tempi di cottura delle patate utilizzate la pentola a pressione. Ponete le patate ben lavate con un bicchiere d’acqua e cuocete 15 minuti dal fischio.