Home Ricette Primi piatti Pasta Timballo di tagliatelle con melanzane e polpette

Timballo di tagliatelle con melanzane e polpette

Il timballo di tagliatelle è una pasticcio di pasta all’uovo che in forno completa la cottura e si insaporisce: conditelo con melanzane e polpette.

di Rosalia Imperato • Pubblicato 2 Dicembre 2015 Aggiornato 3 Maggio 2022

Il timballo di tagliatelle è un piatto di pasta al forno perfetto sia per la stagione fredda sia per quando la temperatura aumenta e si può andar fuori per una gita fuori porta. Con il termine timballo si intende un primo piatto farcito a strati con sugo, carne, formaggi o verdure. Talvolta la pasta è racchiusa in una crosta di pasta sfoglia o brisèe. Questo primo è una preparazione tradizionale di molte regione italiane, in particolare però il timballo di tagliatelle è un piatto tipico della cucina napoletana. In questa regione tradizionalmente assume il nome di crostata di tagliolini, prevede una serie di ingredienti che cambiano di casa in casa e a seconda dei gusti dei commensali. La nostra ricetta si discosta lievemente dall’originale, per questa versione utilizzate polpette realizzate con carne di manzo tritata e sostituite i funghi con le melanzane a funghetto. Per ottenere delle melanzane che donino cremosità al piatto, tagliatele a dadini non eliminando la buccia, friggetele poi in padella con poco olio e aggiungete abbondante pomodoro fresco. Per il cuore filante arricchite la pasta con cubetti di scamorza affumicata. Una preparazione succulenta e appetitosa che può essere considerata un piatto unico e completo ideale per il pranzo della festa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 570 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Timballo di tagliatelle

  1. In un recipiente lasciate in ammollo la mollica di pane nel latte. Quando è reidratato strizzato per eliminare il liquido in eccesso. In una ciotola capiente mescolate la carne di manzo con la mollica, l’uovo, 25 g di parmigiano e 25 g di pecorino grattugiati, 1 spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati e un pizzico di sale e pepe. Formate delle polpettine, passatele nella farina e friggetele in padella con un filo di olio.

  2. timballo di tagliatelle (8)

  3. Tagliate le melanzane a dadini e fatele friggere in padella con 1 spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva.

  4. timballo di tagliatelle (2)

  5. Quando sono ben dorate, unite i pomodorini tagliati a metà nel senso della lunghezza e fate cuocere per 10-12 minuti.

  6. timballo di tagliatelle (3)

  7. In un’altra padella fate soffriggere 1 spicchio d’aglio e la cipolla tritati con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale e pepe, fate cuocere per circa 10 minuti.

  8. timballo di tagliatelle (5)

  9. Cuocete al dente la pasta. Versate le tagliatelle in una ciotola capiente, conditele con un filo di olio e fatele raffreddare. Una volta fredda condite la pasta con il sugo di pomodoro e la besciamella.

  10. timballo di tagliatelle (9)

  11. Ungete una teglia di 24 cm di diametro con un po’ di olio e cospargetela con il pangrattato. Versate 2/3 della pasta e rivestite il fondo e le pareti della teglia. Distribuite sulla pasta a strati le polpette, le melanzane e la scamorza affumicata.

  12. timballo di tagliatelle (12)

  13. Coprite con la pasta restante, pressatela bene e spolverizzatela con il parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Togliete il timballo dal forno e lasciatelo riposare per circa 20 minuti prima di sformarlo.

  14. timballo di tagliatelle (13)