Ingredienti per 6 persone
- Preparazione 45 min
- Calorie 420 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Savoiardi 400 g
- Papaia 2
- Mango 2
- Cocco 1
- Frutto della passione 4
- Cioccolato fondente 150 g
- Zucchero di canna 50 g
- Panna fresca 350 ml
- Latte 200 ml
- Zucchero semolato 7 cucchiai
- Cacao amaro in polvere 6 cucchiai
- Mascarpone 500 g
- Uova 3
Preparazione Tiramisu con frutta e cioccolato
-
Tagliate in due le papaie, togliete via i semini con un cucchiaio, pelatele e affettatele. Lavate l’altra frutta, sbucciatela e tagliatela a pezzi. Conservate un frutto della passione intero: lo userete per la decorazione finale del tiramisù.
-
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi versatelo in uno stampo tondo antiaderente (possibilmente di silicone). Trasferitelo in frigorifero a solidificare, in modo da ottenere un disco di cioccolato dal quale ricaverete i riccioli per la decorazione.
-
Montate a neve gli albumi. Lavorate i tuorli con 3 cucchiai zucchero fino a ottenere una crema spumosa, quindi aggiungete il mascarpone. Incorporate le chiare montate a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
-
In un pentolino scaldate la panna e il latte. Appena raggiungono il bollore, unite il cacao in polvere e lo zucchero. Versate il contenuto in una ciotola e lasciate stemperare. Mescolate con la frusta per evitare che si formino i grumi.
-
Quando la bagna si sarà raffreddata, metteteci dentro i savoiardi, un po’ per volta, per farli inzuppare. Disponeteli in una coppa grande o in tante coppette. Sistemateci sopra fette di frutta e parte della polpa dei frutti della passione.
-
Aggiungete la crema al mascarpone, proseguite con un altro strato di biscotti e continuate fino ad utilizzare tutti gli ingredienti (ricordatevi di lasciare un po’ di frutta per la decorazione finale). Coprite con la crema al mascarpone.
-
Completate con una generosa spolverata di zucchero di canna e mettete in frigo. Al momento di servire, con un cannello a gas, caramellate lo zucchero di canna, prestando attenzione a non bruciare anche la coppa, specie se è di vetro.
-
Nel frattempo, il cioccolato si sarà solidificato, quindi toglietelo dal frigo e dallo stampo e, con un pelapatate, ricavatene dei riccioli. Guarnite il tiramisù con i riccioli, pezzi di papaia, mango, cocco e un frutto della passione tagliato a metà.
Se vuoi aggiornamenti su Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci al cucchiaio, Tiramisù.