Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato

28 Agosto 2020
di Ambra Romani

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Tiramisu con frutta e cioccolato

  1. Tagliate in due le papaie, togliete via i semini con un cucchiaio, pelatele e affettatele. Lavate l’altra frutta, sbucciatela e tagliatela a pezzi. Conservate un frutto della passione intero: lo userete per la decorazione finale.
  2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi versatelo in uno stampo tondo antiaderente (possibilmente di silicone). Trasferitelo in frigorifero a solidificare, in modo da ottenere un disco di cioccolato dal quale ricaverete i riccioli per la decorazione.
  3. Montate a neve gli albumi. Lavorate i tuorli con 3 cucchiai zucchero fino a ottenere una crema spumosa, quindi aggiungete il mascarpone. Incorporate le chiare montate a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
  4. In un pentolino scaldate la panna e il latte. Appena raggiungono il bollore, unite il cacao in polvere e lo zucchero. Versate il contenuto in una ciotola e lasciate stemperare. Mescolate con la frusta per evitare che si formino i grumi.
  5. Quando la bagna si sarà raffreddata, metteteci dentro i savoiardi, un po’ per volta, per farli inzuppare. Disponeteli in una coppa grande o in tante coppette. Sistemateci sopra fette di frutta e parte della polpa dei frutti della passione.
  6. Aggiungete la crema al mascarpone, proseguite con un altro strato di biscotti e continuate fino ad utilizzare tutti gli ingredienti (ricordatevi di lasciare un po’ di frutta per la decorazione finale). Coprite con la crema al mascarpone.
  7. Completate con una generosa spolverata di zucchero di canna e mettete in frigo. Al momento di servire, con un cannello a gas, caramellate lo zucchero di canna, prestando attenzione a non bruciare anche la coppa, specie se è di vetro.
  8. Nel frattempo, il cioccolato si sarà solidificato, quindi toglietelo dal frigo e dallo stampo e, con un pelapatate, ricavatene dei riccioli. Guarnite il tiramisù con i riccioli, pezzi di papaia, mango, cocco e un frutto della passione tagliato a metà.
I Video di Agrodolce: Americano