Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Cosa fare con la colomba? Il tiramisù

Cosa fare con la colomba? Il tiramisù

Il tiramisù alla colomba è un dolce al cucchiaio che consente di utilizzare in modo goloso gli avanzi della colomba pasquale. Questa è la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 20
  • 390 cal x 100g
  • bassa
di Maricruz Avalos Flores

Il tiramisù alla colomba è un dolce al cucchiaio che si può preparare sia per presentare a tavola la colomba in modo originale, sia per consumarla nel periodo successivo alle festività pasquali. La ricetta è infatti ideale per riutilizzare gli avanzi della colomba pasquale in modo semplice e veloce: pochi gustosi ingredienti da assemblare e nessun tipo di cottura sono le caratteristiche fondamentali di questo dolce amato da adulti e bambini. Inoltre il tiramisù può essere preparato in anticipo per consentire alla colomba di bagnarsi, con il caffè e il marsala, e di amalgamarsi con la crema al mascarpone. Potete inoltre confezionare il dessert all’interno di barattoli monoporzione da portare direttamente a tavola oppure da inserire nel cestino del picnic.

Preparazione Tiramisù alla colomba

  1. Tagliate a fette la colomba e tenetele da parte. Dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola, unite metà zucchero, il marsala e il mascarpone. Sbattete con una frusta fino a ottenere una crema omogenea. In una ciotola a parte, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto. Incorporate gli albumi al composto con tuorli e mascarpone facendo attenzione a non smontare le uova.

  2. La crema al mascarpone per il tiramisù di colomba
  3. Unite il caffè con il marsala. Versate un po' di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila, disponete alcune fette di colomba e bagnatele con il caffè al marsala cercando di inumidire bene il dolce. Ricoprite le fette con metà crema al mascarpone e poi aggiungete metà mandorle.

  4. Il confezionamento del tiramisù alla colomba
  5. Ripetete l'operazione facendo un altro strato ma, prima di mettere le mandorle, spolverizzate con il cacao in polvere. Coprite la pirofila con carta argentata e mettete in frigorifero per qualche ora prima di servire. Sarebbe ideale tenerlo in frigorifero per tutta la notte.

  6. Lo strato finale del tiramisù alla colomba

Servite freddo.

Variante Tiramisù alla colomba

Aggiungete tra gli stati di colomba e crema al mascarpone anche 30 g di cioccolato bianco a scaglie.