Tiramisù alla crema: variante per tutti

13 Settembre 2021

Ingredienti per 8 persone

Il tiramisù alla crema è la variante del famoso dolce al caffè italiano senza mascarpone. Non a tutti quest’ultimo piace, e oltretutto la classica ricetta del tiramisù non può essere gustata da chi è in gravidanza e da chi preferisce evitare di ingerire uova non cotte. Nella versione tradizionale, infatti, vengono utilizzate da crude. Sostituire la crema di mascarpone con la pasticcera diventa quindi più sicuro. Senza considerare come il tiramisù alla crema non abbia nulla da invidiare, in termini di sapore, al primo. E senza considerare inoltre come, al posto della comune crema, possiate optare per quella al pistacchio, al limone, al limoncello e tanto ancora. Il procedimento cambia di poco, ma il sapore è pronto a sorprendere. Se ne avete voglia, provate il tiramisù alla crema pasticcera senza mascarpone: potrebbe stupirvi.

Preparazione Tiramisù alla crema

  1. Iniziate dalla preparazione della crema pasticcera. Versate il latte in un tegame e scaldatelo. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’amido setacciato incorporandolo bene. Riaccendete il fuoco sotto il tegame con il latte e unite il composto di tuorli. Riportate a bollore e mescolate con le fruste. Continuando a mescolare, fate addensare. Allontanate il tegame dal fuoco. Trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola alimentare.
  2. Montate la panna a neve e, una volta fredda la crema, incorporatela a questa senza farla smontare. Preparate i caffè e versateli in un contenitore basso. Assemblate il tiramisù all’interno di coppe o bicchieri di vetro. Versate sul fondo un cucchiaio di crema, intervallate con i savoiardi a pezzi imbevuti nel caffè e continuate alternandoli. Spolverate con del cacao amaro e fate raffreddare in frigo per almeno 6 ore.

Variante Tiramisù alla crema

Le varianti si sprecano: potete sostituire la crema pasticcera con della crema al latte o la panna con della ricotta fresca.