Home Ricette Dolci Tiramisù con savoiardi bicolore: variante golosa

Tiramisù con savoiardi bicolore: variante golosa

Il tiramisù è uno dei dolci più amati della cucina italiana, questa variante è realizzata con biscotti bicolore: ecco come si fa.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 410 cal x 100g
  • media
di Roberta Favazzo

Il tiramisù con savoiardi bicolore costituisce una intrigante variante del classico dolce al cucchiaio italiano apprezzato in tutto il mondo. La sua particolarità sta, ovviamente, nell’utilizzo dei biscotti bicolore che, oltre a poter essere acquistati, si possono preparare anche in casa. Se avete voglia di cimentarvi nella realizzazione di un originale tiramisù a partire dalla sua base, di seguito vi spieghiamo come sfornare i savoiardi bianchi e neri. Non ci vuole poi molto per portarli in tavola: se avete tempo a disposizione, conferiranno al vostro tiramisù bicolore una marcia in più.

Preparazione Tiramisù con savoiardi bicolore

  1. Iniziate la preparazione dai savoiardi bicolore: montate 2 uova intere con 200 g di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio e il latte tiepido a filo, quindi anche il lievito setacciato con la farina. Amalgamate con un cucchiaio. Adesso dividete l’impasto a metà versandolo in due distinte ciotole. Ad una aggiungete il cacao amaro in polvere.

  2. Con i due impasti create due filoncini, quindi affiancateli premendo leggermente. Ottenuto un unico rotolo, tagliatelo ad una lunghezza di circa 10cm. Spennellate i filoncini ottenuti con poco latte, fateli rotolare nello zucchero semolato e disponeteli su una teglia leggermente distanziati tra di loro. Fateli cuocere a 180° C per 10 minuti, quindi tirateli fuori e fateli raffreddare completamente.

  3. Passate alla preparazione della crema al mascarpone. Montate i 4 tuorli rimasti con i 100 g di zucchero rimasto. Montate a neve i 4 albumi con un pizzico di sale. Unite al composto di tuorli il mascarpone e lavorate con le fruste, quindi aggiungete gli albumi avendo l’accortezza di non farli smontare. Assemblate i tiramisù: in alcuni bicchieri di vetro, versate uno strato di crema, i savoiardi bicolore a pezzi bagnati nel caffè ed ancora crema e biscotti.

Completate con la crema e del cacao amaro spolverato sopra, quindi fate riposare in frigo almeno 2 ore.

Variante Tiramisù con savoiardi bicolore

Una variante di questo tiramisù si ottiene aggiungendo della panna montata alla crema di mascarpone per un risultato ancora più cremoso.