Home Ricette Dolci Tiramisù con crema allo zabaione

Tiramisù con crema allo zabaione

Come rendere ancor più goloso il tiramisù? Realizzando una golosa crema allo zabaione per completare questo dolce della pasticceria italiana.

di Roberta Favazzo 27 Dicembre 2022

Il tiramisù con crema zabaione è una variante sul tema che ci regala un dolce al cucchiaio tipico della nostra Penisola e conosciuto in tutto il mondo ma con una marcia in più. Realizzarlo in casa è piuttosto semplice e la ricetta non si discosta poi molto da quella classica. A comparire tra gli ingredienti c’è qualche cucchiaio di Marsala, pronto a fare la differenza. Ecco il procedimento facile.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 295 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tiramisù crema zabaione

  1. Preparate il caffè e tenetelo da parte. Nel frattempo preparate lo zabaione. Unite i tuorli e lo zucchero semolato in una ciotola di acciaio inossidabile e ponetela a bagnomaria.

  2. Unite il Marsala e lavorate senza mai smettere con l’aiuto di una frusta per circa dieci minuti. Dovrete ottenere una mousse chiara e densa ma soffice.

  3. Allontanate dalla fiamma e aggiungete il mascarpone, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.

  4. Assemblate il dolce: immergete velocemente dei savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo del contenitore. Versate metà della crema di zabaione al mascarpone sui biscotti. Immergete i savoiardi rimasti nel caffè e versate sopra la crema rimasta. Completate con del cacao amaro in polvere e trasferite in frigo per un paio di ore prima di gustare.

Variante Tiramisù crema zabaione

Il tiramisù con crema zabaione e panna è una versione ancora più ricca del dessert: usatene una di qualità. Se amate il tiramisù lo adorerete in tutte le sue varianti:

 

A cosa fa bene lo zabaione?

Molti di noi lo ricorderanno senz’altro da bambini, quando nonne o mamme ce lo preparavano al mattino prima di andare a scuola. Se una cosa è certa, è che lo zabaione può essere considerato a tutti gli effetti come un alimento energizzante in quanto altamente nutriente. Specie per quanto riguarda i soggetti debilitati, o i bambini e i giovani che, per un qualsivoglia motivo, abbiano bisogno di qualcosa di rinvigorente.

Come nasce lo zabaione?

Così come accade per diverse preparazioni della cucina tradizionale, anche dello zabaione non è certo il periodo e il luogo di origine. Tuttavia, le tesi più accreditate vogliono che sia riconducibile almeno al 1533. Si dice, infatti, che venisse servito in una versione fredda presso la corte di Caterina de’ Medici. Quello che è certo, è che dal 2015 rientra tra i prodotti agroalimentari tradizionali piemontesi.