Home Ricette Dolci Tiramisù del cuore con i lamponi al bimby

Tiramisù del cuore con i lamponi al bimby

Il Tiramisù del cuore con i lamponi è un dolce semplice che si realizza utilizzando il bimby: ecco come si prepara facilmente.

Ingredienti

  • 60
  • 420 cal x 100g
  • media
di Agrodolce

Preparazione Tiramisù del cuore con i lamponi al bimby

  1. Preparate la pasta savoiarda: inserite nel boccale le uova, 120 g di zucchero, il latte e lavorate 40 Secondi Vel 5. Aggiungete la farina; 30 Secondi Vel 5.

  2. Unite il lievito per dolci vanigliato e lavorate 15 Secondi Vel 5. Mettete il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

  3. Preparate la crema al mascarpone: inserite la farfalla nel boccale pulito e asciutto, aggiungete lo zucchero, i tuorli, il marsala e lavorate 4 Minuti Vel 4. Unite il mascarpone; 1 Minuto Vel 3.

  4. Togliete il composto dal boccale, trasferitelo in una ciotola, aggiungete la panna montata e mescolate dall’alto verso il basso con una spatola, in modo da amalgamare bene. Mettete da parte la crema.

  5. Una volta cotta la pasta savoiarda, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Con il taglia pasta a forma di cuore, quindi, ricavate otto cuori di uguale misura.

  6. Inserite un cuore di pasta savoiarda dentro lo stampino a forma di cuore, bagnatelo leggermente con il caffè zuccherato, poi mettete uno strato di crema al mascarpone e livellate.

  7. Adagiate sulla crema un altro cuore di pasta savoiarda, bagnate anche questo con un poco di caffè, ricopritelo con crema al mascarpone e livellate. Procedete in questo modo per preparare gli altri tre cuori.

  8. Fate riposare i tiramisù in frigo per 15 minuti, dopodiché togliete le formine, sistemate i dolci su un vassoio e metteteli di nuovo in frigo.

  9. Al momento di servire, togliete dal frigo i cuori di tiramisù, cospargeteli con cacao in polvere e decorateli con lamponi e foglioline di menta.

Variante Tiramisù del cuore con i lamponi al bimby

Potete fare un unico grande cuore, mettendo il composto dentro una teglia a cerniera a forma di cuore. Tagliate la torta in due e farcitela con la crema al mascarpone, finite l’ultimo strato, mettendo la crema, e decorate come da ricetta con cacao in polvere e lamponi. Inoltre, per ottenere una crema più leggera, non mettete i tuorli, inserite nel boccale solo il mascarpone, lo zucchero, il marsala e lavorate 2 Minuto Vel 3-4, dopodiché togliete la crema dal boccale, mettatela nella ciotola, unate la panna montata e procedate come da ricetta.