Home Ricette Dolci Tiramisù ricotta e pere: ricetta fresca e leggera

Tiramisù ricotta e pere: ricetta fresca e leggera

Il tiramisù ricotta e pere è la versione fresca e leggera di uno dei dolci al cucchiaio più noti e amati nel nostro Paese.

di Claudia Gargioni

Il tiramisù ricotta e pere è un dessert veloce, dal sapore molto delicato, perfetto da servire come alternativa alla versione tradizionale con mascarpone e caffè. La ricetta prevede che le pere vengano caramellate ma potete utilizzare anche quelle sciroppate noi vi consigliamo di scegliere delle pere morbide e succose, come le williams, così che dopo la cottura saranno ancora più dolci.  La bagna è composta da acqua e limoncello ma se non gradite questo liquore potete ometterlo o sostituirlo con del succo di limone filtrato. Questo tiramisù vi darà una piacevole sensazione di leggerezza e freschezza e i vostri ospiti, nel caso in cui decidiate di servirlo al termine di una cena tra amici, resteranno piacevolmente soddisfatti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 340 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Tiramisù ricotta e pere

  1. Sbucciate le pere, eliminatene il torsolo e riducetele a dadini. Mettetele in un pentolino insieme a un cucchiaio di zucchero semolato, accendete il fuoco e fatele caramellare per circa 10 minuti a fiamma moderata. Poi lasciatele raffreddare.

  2. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche. Poi, in una terrina versate la ricotta e lo zucchero a velo. Lavorate il tutto con una spatola per rendere la ricotta morbida e corposa e infine incorporate la panna con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  3. In un piatto, preparate uno sciroppo con acqua e lo zucchero rimasto, poi aggiungete il limoncello.

  4. Scegliete una teglia o una pirofila abbastanza capiente e procedete con la composizione del dolce. Stendete sulla base un primo leggero strato di crema, poi bagnate leggermente i savoiardi nella bagna e fate un altro strato. Infine, coprite con altra crema e distribuite metà delle pere caramellate.

  5. Procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, lasciando qualche pera sulla superficie.

  6. Riponete il tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.

Come dare un tocco di sapore in più al tiramisù?

Per dare un tocco in più al vostro dolce potete aromatizzare le pere caramellate con della cannella in polvere. Basterà aggiungerne un cucchiaino quando le fate cuocere con lo zucchero.

Variante Tiramisù ricotta e pere

Se volete preparare un tiramisù alternativo, ecco altre ricette: