Home Ricette Dolci Tiramisù ubriaco: sapore deciso

Tiramisù ubriaco: sapore deciso

Il tiramisù ubriaco è un dolce al cucchiaio semplice da preparare e alternativo al classico tiramisù, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 1 Novembre 2018 Aggiornato 11 Maggio 2022

Il tiramisù ubriaco è un dolce al cucchiaio semplice da preparare e alternativo al classico tiramisù. Probabilmente i puristi non saranno d’accordo, ritenendo la versione ufficiale insindacabile ma toccherà farsene una ragione: del tiramisù esistono così tante varianti che tenerne il conto è ormai impossibile e, tra queste, spicca il tiramisù ubriaco. Si tratta, come il classico tiramisù, di un dolce preparato con una base di savoiardi inzuppati nel caffè e una crema di uova e mascarpone ma, e qui sta la differenza, quest’ultima è arricchita con un ingrediente d’eccezione, la famosa crema di whiskey irlandese. Il tiramisù ubriaco con il liquore non può non essere preparato almeno una volta nella vita: il sapore è più deciso del classico tiramisù grazie all’inconfondibile gusto del whiskey. La crema al mascarpone e il liquore sono il punto di forza del dolce che anche in questo caso va spolverizzato, a fine preparazione, con cacao amaro in polvere. Indispensabile è, poi, un lungo riposo in frigo – anche tutta la notte se possibile – che assicura il raggiungimento di una consistenza insuperabile, morbida e compatta ma allo stesso tempo cremosa. Tra i vari gusti di tiramisù, questo è sicuramente originale, ecco come si prepara.

Come preparare: Tiramisù ubriaco

  1. Preparate il caffè e versatelo all’interno di una ciotola bassa e larga. Mentre si intiepidisce appena, sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi e versateli in due distinte ciotole. Unite agli albumi un pizzico di sale e montateli a neve.

  2. tiramisu-ubriaco-step-1

  3. Montate con le fruste elettriche anche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il mascarpone e incorporatelo perfettamente.

  4. tiramisu-ubriaco-step-2

  5. Aggiungete al composto di tuorli, il Baileys e mescolate. Incorporate, adesso, gli albumi montati a neve senza farli smontare.

  6. tiramisu-ubriaco-step-3

  7. Predisponete sul piano di lavoro una teglia ed iniziate ad intingere i savoiardi nel caffè per pochi istanti, quindi disponeteli sul fondo della teglia per creare uno strato omogeneo.

  8. tiramisu-ubriaco-step-4

  9. Finito il primo strato, versate sopra i savoiardi metà della crema al Baileys e proseguite con i savoiardi restanti intinti nel caffè allo stesso modo.

  10. tiramisu-ubriaco-step-5

  11. A questo punto copriteli con la crema rimasta, livellate bene e spolverate con del cacao amaro in polvere. Trasferite in frigo e fate riposare per almeno 4 ore prima di servirlo.

  12. tiramisu-ubriaco-step-6

Variante Tiramisù ubriaco

Un’alternativa al tiramisù al Baileys con mascarpone si ottiene optando per del liquore al cioccolato o alla nocciola.