Tofu fatto in casa

Il tofu è un alimento della cucina orientale, spesso utilizzato per la realizzazione di piatti vegani e vegetariani, si realizza cagliando il latte di soia.

di Martina Parenzan • Pubblicato 18 Maggio 2015 Aggiornato 9 Novembre 2022

Il tofu è un alimento a base di soia tipico della cucina orientale, soprattutto di quella cinese. Valido sostituto vegetale del formaggio in quanto ricco di proteine tanto da venir chiamato “formaggio vegetale”, viene spesso utilizzato nella cucina vegana e vegetariana. Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte di soia grazie all’aggiunta del nigari. Il nigari, sostanza che resta dell’acqua del mare quando si estrae il sale, è usato per realizzare il tofu come caglio tradizionale e si presenta sotto forma di scaglie dal colore bianco. Il tofu è alimento dal nome giapponese ma di origini cinesi, ed è un toccasana per il nostro organismo in quanto poco calorico, ricco di grassi buoni e di flavonoidi. Si presenta come un formaggio dalla consistenza molle e dal sapore molto delicato e leggero con la caratteristica di assorbire il sapore degli alimenti con cui viene cucinato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 70 min
  • Calorie 78 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tofu

  1. Preparate gli ingredienti per la realizzazione del vostro tofu.

  2. Tofu step-1

  3. Portate a bollore il latte, con un termometro da cucina fate attenzione che la temperatura del latte non superi mai gli 85 °C. Sciogliete nell’acqua calda il nigari.

  4. Tofu step-2

  5. Quando sui bordi della pentola iniziano a formarsi tante piccole bollicine, mescolando versate a filo l’acqua con il nigari sciolto e spegnete il fuoco. Salate leggermente e lasciate riposare per dieci minuti.

  6. Tofu step-3

  7. Passato il tempo vedete i fiocchi della cagliatura. Coprite uno stampo per tofu, o un contenitore quadrato con la base bucata, con una garza o un panno leggero di cotone. Ponete il contenitore dentro uno più grande e versate piano il latte cagliato.

  8. Tofu step-4

  9. Chiudete i lembi del panno e ponete sopra un peso di circa 1 kg. Lasciate risposare così per 1 ora in modo da eliminare tutto il liquido e in modo che il caglio si compatti dando forma al tofu. Passato il tempo di riposo il vostro panetto è pronto per essere consumato. Si mantiene per circa tre giorni se ben conservato in frigo.

  10. Tofu step-5

Variante Tofu

Durante la pressatura del tofu potete aggiungere a piacimento erbe aromatiche o spezie  per aromatizzare il piatto.