Tom Kha Gai: ricetta e preparazione

27 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone

Tom Kha Gai è una zuppa tradizionale thailandese molto amata e diffusa in tutto il Paese. Il piatto è a base di pollo e latte di cocco, ma ciò che rende la zuppa identitaria del luogo sono gli aromi aggiunti: lemon grass, la citronella, un ingrediente ampiamente utilizzato nei piatti tailandesi; la galanga (Kha in tailandese), si tratta di un rizoma parente dello zenzero ma più delicato di quest’ultimo, anch’essa molto presente nelle ricette locali; foglie di keffir lime. Il risultato è una zuppa cremosa e corroborante, dal sapore leggermente agro e allo stesso tempo dolciastro. In alcune versioni il pollo viene sostituito da gamberetti o addirittura eliminato. Potete giocare sul grado di piccantezza della zuppa a seconda dei vostri gusti. Una volta cotta, si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni, dunque potete prepararne in più e consumare successivamente.

Preparazione Tom Kha Gai

  1. Portate il brodo a ebollizione, salate e aggiungete il pollo disossato e tagliato in piccoli pezzi. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, fin quando la carne è quasi cotta e tenera.
  2. Tagliate a striscioline la parte bassa e interna del lemon grass, tritate grossolanamente le foglie di keffir lime, riducete il galanga a pezzetti e i peperoncini a rondelle. Aggiungete tutto in pentola insieme al latte di cocco, un cucchiaio di salsa di pesce e lo zucchero. Lasciate bollire per 5 minuti.
  3. Lavate e tagliate i funghi, aggiungeteli in cottura e lasciate bollire per altri due minuti, fin quando sono cotti.
  4. A questo punto aggiungete la restante salsa di pesce, spegnete il fuoco e unite il succo di lime.

Servite calda con riso bianco e foglie di coriandolo fresco.

I Video di Agrodolce: Calamari fritti