Home Ricette Antipasti Tomini in pasta sfoglia con verdure croccanti, un antipasto sfizioso e light

Tomini in pasta sfoglia con verdure croccanti, un antipasto sfizioso e light

Deliziosi fagottini di pasta sfoglia, con cuore morbido di tomino e verdure croccanti: venite a scoprire la ricetta di questo antipasto fantasioso.

di Sergio Barzetti • Pubblicato 9 Settembre 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tomini in pasta sfoglia con verdure croccanti

  1. Tagliate a cubetti le zucchine e a rondelline gli asparagi. Scottateli in una padella calda con un filo d’olio e un pizzico di sale. Le verdure devono rimanere croccanti. Poi lasciatele raffreddare.

  2. Sbollentate gli agretti per appena due minuti in acqua salata. Poi scolateli e lasciateli intiepidire in una ciotola. Stendete i rotoli di pasta sfoglia e ricavate dei quadrati, di cui sei più grandi e sei più piccoli.

  3. Tagliate i tomini a metà in senso orizzontale. Mettete la prima metà del tomino su un quadrato grande di sfoglia, adagiate al centro una manciata di agretti, le zucchine e gli asparagi. Chiudete, poi, con l’altra metà.

  4. Infine, sistemate in superficie un quadrato piccolo di pasta sfoglia e chiudete facendo aderire le punte della sfoglia sottostante al quadrato di pasta che si trova in alto. In pratica, dovete ottenere un fagottino.

  5. Proseguite nello stesso modo anche con tutti gli altri tomini. Con i ritagli di pasta sfoglia, potete realizzare delle decorazioni sui nostri fagottini. Disponete i tomini racchiusi nella sfoglia su una teglia rivestita di carta forno.

  6. Spennellate i fagottini con l’uovo sbattuto e infornateli per 15-20 minuti a 180 °C, in forno già caldo. Condite la misticanza di insalatine con olio e sale. Disponetela sul fondo del piatto e poi adagiate i tomini in sfoglia.

Portate in tavola i tomini in sfoglia.