Tonnarelli di farro integrale con gricia di baccalà, un primo leggero
I tonnarelli di farro integrale con gricia di baccalà sono un primo piatto leggero e gustoso, con pasta fresca da preparare al momento: scoprite la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 40 min
- Calorie 390 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Farina integrale 400 g
- Uova 4
- Sale 1 pizzico
- Baccalà 500 g
- Guanciale di Norcia 200 g
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Peperoncino quanto basta
- Sale quanto basta
- Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
- Prezzemolo quanto basta
Preparazione Tonnarelli di farro integrale con gricia di baccalà
Impastate la farina di farro con le uova e il sale. Tirate la pasta abbastanza spessa con l’apposita macchina, arrotolate la sfoglia e affettatela con il coltello ogni mezzo centimetro per ottenere i tonnarelli.
Affettate sottilmente il guanciale e rosolatelo in una padella antiaderente, senza olio. Una volta dorato, aggiungete il baccalà tagliato grossolanamente a tocchi. Lasciatelo sul fuoco finché diventa croccante.
Una volta pronto, tagliate il pesce a cubetti e trasferitelo insieme al guanciale in un’altra padella con un velo d’olio e una spolverata di peperoncino. Regolate di sale e tenete da parte in caldo.
Cuocete i tonnarelli in acqua bollente e salata, scolateli appena vengono a galla e saltateli in padella con il condimento.
Cospargete con parmigiano e prezzemolo e servite.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta, pasta all'uovo, pasta integrale, pesce, primi piatti, primi piatti di pesce, primo piatto di pesce, tonnarelli inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Italiana, Cucina Romana, Pasta, Ricette Autunnali.