Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Tonno al sesamo alla piastra

Tonno al sesamo alla piastra

Il tonno al sesamo è un secondo raffinato e veloce da cucinare. Il sapore naturale del pesce è esaltato dalla crosta croccante formata dal sesamo tostato.

di Mauro Padula

Il tonno al sesamo è un secondo raffinato, molto facile e veloce da preparare. La semplicità di questo piatto permette di gustare a pieno il sapore autentico del pesce che è esaltato dalla crosta croccante formata dal sesamo tostato. Per una riuscita perfetta della ricetta è necessario cuocere il tonno su una piastra molto calda per pochissimo tempo: in questo modo il filetto sarà croccante all’esterno e resterà rosato e morbido al centro. Se preferite una maggiore cottura del pesce, basterà lasciarlo cuocere di più su ogni lato rispetto a quanto indicato in ricetta. Se utilizzate un filetto di tonno molto grande potete anche servirlo a tavola come tagliata, affettando il pesce una volta cotto e ricavando strisce di 1 centimetro di spessore.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tonno al sesamo

  1. Mescolate l’olio con 4 cucchiaini di succo di limone in una pirofila e utilizzate questo composto per ungere il filetto di tonno su entrambi i lati.

  2. La preparazione del tonno al sesamo

  3. Cospargete tutta la superficie del tonno con i semi di sesamo.

  4. La preparazione del tonno al sesamo

  5. Ungete leggermente una piastra antiaderente aiutandovi con un pennello per alimenti. Riscaldate la piastra su fiamma alta e quando è rovente adagiatevi il tonno. Cuocete 2 minuti per ogni lato, se il filetto non è troppo spesso anche per un tempo inferiore. Togliete il tonno dalla piastra e salatelo. Coprite e lasciatelo riposare un paio di minuti prima di servirlo. Cospargete con una spruzzata di limone.

  6. La preparazione del tonno al sesamo

Accompagnate con pomodori, rucola, spinacino o altra verdura fresca in foglie.