Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Tonno alla piastra al profumo di arancia

Tonno alla piastra al profumo di arancia

Il tonno alla piastra è un piatto perfetto per rimanere leggeri, marinate i tranci con abbondante succo d’arancia per conferire un aroma intenso.

Ingredienti per 4 persone

  • 6
  • 170 cal x 100g
  • bassa
di Tiziana Molti

Il tonno alla piastra è un secondo piatto molto gustoso ed apprezzato. Si tratta di una portata molto semplice da preparare anche se richiede un tempo di marinatura di qualche ora. La cottura alla piastra permette di cucinare la bistecca di tonno senza l’uso di grassi ma assicuratevi che al momento della cottura la piastra sia rovente. Questo semplice passaggio permette una cottura ottimale dei tranci che altrimenti risulteranno quasi lessati. I tempi di cottura alla griglia devono essere piuttosto brevi, al suo interno il tonno deve rimanere rosato. La nostra ricetta prevede che il tonno venga coperto da succo d’arancia aromatizzato con rosmarino e aglio ma potete variare la marinatura in base ai vostri gusti. Potete ad esempio utilizzare del succo di limone miscelato con l’olio, ma ricordate che il limone è molto aggressivo, per ovviare a una parziale cottura della carne, diminuite i tempi di marinatura. Unite le erbe aromatiche che più gradite come prezzemolo, basilico, menta, timo o maggiorana, se vi piace aggiungete del pepe. Se non gradite l’aroma dell’aglio utilizzate dei cipollotti freschi tagliati a rondelle. Per un sapore più forte potete arricchire la marinatura con un pizzico di peperoncino fresco, qualche goccia di tabasco o zenzero fresco grattugiato. Ricordiamo infine che il tonno fresco si presta a numerose ricette sempre tutte gustosissime.

Preparazione Tonno alla piastra

  1. Lavate ed asciugate i rametti di rosmarino, sbucciate e tagliate a metà gli spicchi d’aglio. Spremete le arance e mettete il succo in una pirofila, unite il rosmarino e gli spicchi d’agio. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate.

  2. tonno alla piastra step1

  3. Unite i tranci di tonno senza sovrapporli, coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare 1 ora e 30 minuti in frigorifero, girate i tranci a metà della marinatura in modo che risulti uniforme.

  4. tonno alla piastra step2

  5. Scaldate molto bene una piastra, scolate i tranci di tonno dalla marinatura senza tamponarli e poggiateli sulla piastra. Cuocete 3-4 minuti per lato.

  6. tonno alla piastra step3

  7. Il tempo di cottura dipende dallo spessore dei tranci, in ogni caso al centro devono rimanere rosati in questo modo non risulteranno stopposi.

  8. tonno alla piastra step4

Condite con un filo d’olio a crudo e servite subito.