Home Ricette Torcione di ricotta e uvetta con la pasta sfoglia

Torcione di ricotta e uvetta con la pasta sfoglia

Il Torcione di ricotta e uvetta è un dolce a base di pasta sfoglia, nella ricetta di Anna Moroni, il ripieno goloso vi stupisce a ogni morso

di Anna Moroni 6 Ottobre 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torcione di ricotta e uvetta(

  1. Setacciate in una ciotola 350 g di farina con il lievito e la vanillina. Aggiungete, poi, 150 g di zucchero e mescolate. Create una cavità al centro e versate l’olio extravergine e il sale.

  2. Amalgamate gli ingredienti poco alla volta, in modo da assorbire bene l’olio. Versate, quindi il latte e lavorate il tutto con le mani, finché l’impasto risulterà omogeneo e ben amalgamato.

  3. Allargatelo e incorporate la ricotta un poco alla volta. Lavorate gli ingredienti ancora, fino a quando risulteranno ben amalgamati. Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti coperta. Nel frattempo, mettete l’uvetta a bagno nel moscato.

  4. Sistemate sulla spianatoia un foglio di carta forno e stendete con il mattarello la pasta di ricotta in un rettangolo abbastanza lungo (circa 30×20 cm). Spolverate la superficie con la farina per non far appiccicare l’impasto al mattarello.

  5. Prendete la pasta sfoglia, bucherellatela per non farla gonfiare in cottura e sovrapponetela alla pasta di ricotta (devono risultare della stessa larghezza). Spennellate la superficie con i tuorli sbattuti e spolverate con un poco di zucchero semolato (30 g).

  6. Tagliate le sfoglie sovrapposte in due, nel senso della lunghezza. Scolate e asciugate l’uvetta e distribuitela sulle due porzioni di pasta stesa. Trasferite il tutto in frigo e lasciate riposare per 10 minuti. Accendete il forno a 180 gradi.

  7. Sovrapponete i due rettangoli secondo questo ordine: dovrete ottenere il primo strato di sfoglia, a seguire uno di ricotta con uvetta, poi un altro di sfoglia e, in ultimo, uno strato di pasta di ricotta con uvetta.

  8. Torcete le strisce di pasta così sovrapposte e trasferite il dolce su una placca foderata con carta forno. Pennellate la superficie con un uovo sbattuto, cospargete con la granella di zucchero e infornate per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servate a fette.