Home Ricette Secondi piatti Torretta di melanzana

Torretta di melanzana

La torretta di melanzana è un secondo piatto vegetariano freddo composto da strati di melanzane grigliate, mozzarella e pomodorini freschi: la ricetta.

di Irene Cirillo

La torretta di melanzana è un secondo piatto vegetariano freddo che si prepara in poco tempo e garantisce un risultato gustoso e bello da vedere. È una reinterpretazione della parmigiana di melanzane, piatto tipico della cucina italiana e molto apprezzato, che la vede in versione fredda e quasi scomposta. Non viene passata al forno per far sciogliere la mozzarella e vengono utilizzati pomodori crudi invece della salsa di pomodoro. Se preferite, potete evitare di far scolare prima le melanzane e grigliarle direttamente aggiungendo del sale sulla griglia oppure optare per la frittura delle fettine. La torretta di melanzana è un piatto perfetto per le giornate estive, per un pranzo leggero da condividere in famiglia e bello da presentare anche ai vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 240 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Torretta di melanzana

  1. Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fettine tonde non troppo sottili, ponetele in uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare per perdere l’acqua in eccesso.

  2. Scolate le fettine di melanzana e iniziate a grigliarle su una bistecchiera rovente.

  3. Preparate la mozzarella tagliata e fette e i pomodorini a cubetti.

  4. Componete le torrette disponendo una fettina di melanzana come base, sovrapponete una fettina di mozzarella e qualche pezzetto di pomodoro condite con un pizzico di sale, ricoprite con una melanzana e continuate ad alternare gli strati.

Terminate l’ultimo strato con pomodorini e foglie di basilico, date una macinata di pepe nero e servite.