Home Ricette Secondi piatti Torretta di tempeh, alghe e pompelmo

Torretta di tempeh, alghe e pompelmo

La torretta di tempeh, alghe e pompelmo è un secondo vegano perfetto da portare in tavola quando avete ospiti e volete lasciarli senza parole.

di community di Agrodolce

La torretta di tempeh, alghe e pompelmo è un secondo vegano perfetto da portare in tavola quando avete ospiti e volete lasciarli senza parole. Il pompelmo rosa nasce dalla fusione del pompelmo tradizionale con l’arancia. Ha un gusto meno amaro rispetto al pompelmo giallo, contiene meno vitamina C e più fruttosio. Il pompelmo è un frutto ricco di fibre e di vitamine A, B e C. Per avere un piatto croccante saltate il tempeh in padella fino a che non ha una crosticina uniforme. Procuratevi il mix di alghe in un alimentari molto fornito e tenetelo in dispensa per realizzare delle ricette sfiziose.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Torretta di tempeh, alghe e pompelmo

  1. Tagliate il tempeh prima a fette e, poi, a cubetti. Trasferitelo in una ciotola e spolveratelo abbondantemente con il mix di alghe.

  2. torretta-di-tempeh-alghe-pompelmo-a1815-1

  3. Aggiungete l’umeboshi, la salsa di soia e lo zucchero. Mescolate e lasciate marinare per 30 minuti.

  4. torretta-di-tempeh-alghe-pompelmo-a1815-2

  5. Trascorso il tempo necessario, versate un giro di olio in una padella e mettetela sulla fiamma. Regolate di sale e lasciate tostare il tempeh per 15 minuti.

  6. torretta-di-tempeh-alghe-pompelmo-a1815-3

  7. Lavate i pompelmi, asciugateli, privateli della buccia e togliete anche la pellicina che riveste gli spicchi. Tagliateli in fette spesse circa un centimetro.

  8. torretta-di-tempeh-alghe-pompelmo-a1815-4

  9. Lavate i cipollotti, togliete la buccia e affettate sia la parte verde del gambo (che occorre per la decorazione) sia il cipollotto. Tritatelo sottilmente.

  10. torretta-di-tempeh-alghe-pompelmo-a1815-5

  11. Disponete sul piatto da portata una fetta di pompelmo e spalmateci sopra un cucchiaio di yogurt. Aggiungete qualche foglia di valeriana, qualche cubetto di tempeh, una manciata di cipollotto tritato, sale, pepe e un goccio di olio. Alternate gli strati, dopo averli regolati di sale e pepe. Irrorate, infine, con un goccio di olio extravergine di oliva.

  12. torretta-di-tempeh-alghe-pompelmo-a1815-6