Home Ricette Dolci Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato

Il torrone al cioccolato è un dolce tipicamente natalizio a base di albume d’uovo, zucchero e miele. Preparatelo con la ricetta di Agrodolce.

di Martina Parenzan • Pubblicato 20 Novembre 2013 Aggiornato 20 Marzo 2015

Il torrone è un dolce molto antico e tipico non solo dell’Italia: la sua tradizione risale al tempo dei romani mentre, secondo alcuni studiosi, sono stati gli arabi a importarlo nella regione spagnola di Alicante. I tipi di torrone sono principalmente due: morbido e duro o friabile. La differenza sta nella proporzione di zucchero e miele e nei tempi di cottura e riposo che possono arrivare fino a 12 ore. La base è composta da albume d’uovo montato, zucchero e miele alla quale poi si aggiungono nocciole o mandorle tostate. Nella nostra ricetta il torrone è al cioccolato: viene arricchito dall’aggiunta di cioccolato fondente. Oggi in Italia è il dolce tipico del Natale assieme a panettoni e pandori; in Sicilia si produce un torrone dalla trama più rustica impreziosito da pistacchi, cedro e arance candite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà alta

Come preparare:

  1. Fate tostare in forno le nocciole per una decina di minuti, quindi sfregatele con un canovaccio umido per togliere le pellicine. Tenetele da parte mentre preparate uno sciroppo dal colore chiaro con metà dello zucchero e sei cucchiai d’acqua.

  2. Grattugiate il cioccolato con una grattugia a fori larghi e unitelo allo sciroppo. Mescolate bene per scioglierlo e aggiungete un bicchiere d’acqua in modo da ottenere uno sciroppo denso al cioccolato.

  3. Sciroppo al cioccolato per il torrone
  4. In un pentolino versate il miele e caramellatelo a fuoco dolce finché non diventerà bruno: sarà pronto quando, versandone una goccia in un bicchiere di acqua fredda, questa non cristallizzerà immediatamente.

  5. Miele caramellato per il torrone
  6. Montate a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale. Preparate un altro caramello con il restante zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Unite a questo caramello il miele, lo sciroppo di cioccolato e le nocciole. Mescolate tutti i composti velocemente. Unite gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso per non farli smontare e amalgamate, proprio come suggerito anche per la  preparazione dei brutti ma buoni.

  7. Composti amalgamati per il torrone al cioccolato
  8. Lasciate riposare dieci minuti. Foderate con metà delle ostie una placca da forno e versateci sopra il composto ottenuto, livellandolo in uno strato di circa 1,5 cm. Coprite con le restanti cialde e fate asciugare per almeno 12 ore.

  9. Composto per il torrone da livellare sulla teglia

Consigli

Livellate il torrone con un'arancia tagliata a metà e aromatizzata con 2 o 3 chiodi di garofano. Il torrone acquisirà i profumi dell'arancia e della spezia.

Variante

Provate ad unire un cucchiaino di caffè solubile allo sciroppo di cioccolato per un gusto più deciso.

Servite il torrone tagliato a cubetti.