Home Ricette Dolci Torte Torta 5 minuti alle fragole

Torta 5 minuti alle fragole

La torta 5 minuti alle fragole è un dolce fresco e leggero, perfetto per la primavera e l’estate. È ideale da gustare dopo un pranzo o una cena, magari in compagnia di amici o parenti. Potete servirla come dessert durante un barbecue o una festa all’aperto, oppure in una occasione speciale come un compleanno o un anniversario. La sua bontà e la sua bellezza la rendono un dessert molto apprezzato da grandi e bambini.

di Roberta Favazzo 2 Giugno 2023

A chi si chieda se è possibile preparare una torta alle fragole in 5 minuti, possiamo rispondere – con grande soddisfazione – sì. Non perché siamo dotati di chissà quale potere, ma perché è possibile ricorrere ad un paio di scorciatoie capaci di far risparmiare tempo e fatica. E sulle quali poter fare affidamento quando siamo a corto di tempo ma abbiamo la necessità di preparare un dolce per una cena o un invito dell’ultimo minuto. La torta 5 minuti alle fragole è composta da un pan di spagna pronto farcito con panna spray e frutta: perfetto per la stagione primaverile/estiva, può essere servito come dessert dopo un pranzo o una cena, oppure come dolce per occasioni speciali come anniversari o feste di compleanno.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 5 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 373 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta 5 minuti alle fragole

  1. Tagliate il pan di spagna in tre dischi della stessa altezza e metteteli da parte. Lavate e tagliate a pezzetti le fragole. Montate la panna in una ciotola, aggiungendo lo zucchero a velo e la vaniglia poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza soffice.

  2. Mettete il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e bagnatelo con del latte, soprattutto sui bordi. Cospargetelo di panna montata. Aggiungete sopra una parte delle fragole tagliate.

  3. Ripetete il processo con gli altri due dischi di pan di spagna ed il resto della panna montata e delle fragole, fino ad arrivare all’ultimo disco di pan di spagna.

  4. Ricoprite la torta con la panna montata rimanente e decorate con le fragole tagliate rimaste. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Variante Torta 5 minuti alle fragole

La torta 5 minuti alle fragole può essere realizzata anche con altri tipi di frutta come le ciliegie o l’ananas.

Torta 5 minuti alle fragole, come conservarla

Per conservare la torta farcita con fragole e panna, è importante metterla in frigorifero in un contenitore ermetico. In questo modo, è possibile preservarla per qualche giorno senza rischio di deterioramento. Sia le fragole che la panna sono infatti alimenti ad alto rischio di deperimento, che possono alterarsi se lasciati a temperatura ambiente per troppo tempo. Pertanto, se dovesse avanzare della torta, assicuratevi di riporla in frigorifero il prima possibile per garantirne la freschezza più a lungo. Si sconsiglia, invece, di congelare il dolce in quanto la consistenza ed il sapore potrebbero alterarsi dopo il processo di scongelamento.

A cosa fanno bene le fragole?

Le fragole sono un alimento salutare e nutriente che può essere incluso in una dieta equilibrata per favorire la salute e il benessere del nostro organismo. Sono una fonte importante di vitamina C, che aiuta a mantenere il sistema immunitario forte, proteggere le cellule dallo stress ossidativo e favorire l’assorbimento del ferro. Contengono anche numerosi antiossidanti, tra cui i polifenoli, che hanno proprietà anti-infiammatorie e proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Sono una buona fonte di fibre e contengono circa il 90% di acqua, il che le rende una scelta ideale per idratare l’organismo. Non avete scuse per non mangiarle, insomma.