Home Ricette Dolci Torta 7 vasetti yogurt e cioccolato

Torta 7 vasetti yogurt e cioccolato

La torta 7 vasetti yogurt e cioccolato è un dolce da credenza perfetto da preparare per la prima colazione o la merenda. SI prepara senza l’ausilio della bilancia e diventa perfetta in pochissimo tempo. Scopri come prepararla con pochi e semplici ingredienti.

di Ileana Pavone

La torta 7 vasetti yogurt e cioccolato è un dolce perfetto da realizzare per la prima colazione o la merenda: si prepara con pochi ingredienti e come unità di misura si utilizza il vasetto ( vuoto ) dello yogurt. La ricetta base della torta 7 vasetti prevede pochi ingredienti: uova, zucchero, yogurt, olio di semi, farina e lievito istantaneo per dolci. Noi abbiamo utilizzato sia la farina di grano tenero che la fecola di patate per ottenere un dolce ancor più soffice e, per arricchirlo, abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Torta 7 vasetti yogurt e cioccolato

  1. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti con una frusta per qualche minuto.

  2. Aggiungete ora lo yogurt e l’olio, continuando a mescolare.

  3. Incorporate la farina setacciata con la fecola e il lievito, infine unite le gocce di cioccolato e la vaniglia. Amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  4. Distribuite l’impasto in uno stampo da ciambella ( 20 – 22 cm circa ) imburrato ed infarinato. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 – 45 minuti, o finché risulterà ben cotta facendo la prova stecchino.

Come farcire la torta 7 vasetti?

La torta sette vasetti può essere farcita in tanti modi. In questo caso potete utilizzare una crema di nocciole fatta in casa o anche una crema spalmabile al cioccolato. Se amate i contrasti potete tagliare la torta a metà e farcirla con confettura di frutta, con il cioccolato ben si sposa la marmellata di arance  o di fragole o frutti di bosco. Potete anche scegliere di glassarla con una ganache al cioccolato.

Variante Torta 7 vasetti yogurt e cioccolato

Le possibilità di variare questa ricetta sono moltissime: potete aggiungere all’impasto della frutta fresca di stagione o frutta secca, aromatizzare l’impasto con la scorza grattugiata degli agrumi o le spezie, utilizzare le stesse dosi per realizzare un plum cake o una torta dalla forma tonda. Se volete potete sostituire mezzo vasetto di farina 00 con del cacao amaro; se decidete di utilizzarlo setacciatelo prima di unirlo al resto degli ingredienti.