Torta 900: per i golosi

7 Novembre 2019

Ingredienti per 6 persone

La torta 900 è un dolce ricco e goloso al cioccolato e mascarpone inventato da un pasticciere di Ivrea, Ottavio Bertinotti. La ricetta originale della torta 900 è, ancora oggi, segreta e la nostra versione vuole solo ispirarsi alla torta storica. Nel 1972 la famiglia Balla, dopo circa settant’anni dalla creazione della torta 900, rilevò il laboratorio e il brevetto, preservando così la segretezza e la bontà della torta originale di Bertinotti. La nostra ricetta è una torta al cacao farcita con mascarpone, provate a farlo in casa con la nostra ricetta, e crema alle nocciole perfetta per feste di compleanno, pranzi in famiglia o ricche merende accompagnata da una tazza di tè. Se preferite, potete bagnare leggermente la torta con un liquore a seconda del vostro gusto personale e arricchire la crema con nocciole tostate e tritate o scaglie di cioccolato fondente.

Preparazione Torta 900

  1. Lavorate con le fruste elettriche per 10 minuti lo zucchero semolato e le uova,  fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete al composto la farina, l’amido, 30 g di cacao amaro e il lievito, dopo averli setacciati e poco per volta. Lavorate il composto con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Distribuite l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno del diametro di 20 cm. Cuocetela in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti, quindi fatela raffreddare su una gratella per dolci e dividetela a metà.
  4. Montate la panna e lo zucchero a velo con le fruste elettriche, aggiungete il mascarpone, 10 g di cacao, la crema di nocciole e amalgamate bene.

Farcite la torta con la crema al mascarpone e servite.

Variante Torta 900

Potete giocare con le consistenze aggiungendo nocciole tostate e tritate alla crema.