Home Ricette Dolci Torta ACE: con carote, arancia e limone

Torta ACE: con carote, arancia e limone

La torta ACE è un dolce soffice e profumato preparato con un impasto senza burro a base di carote, succo di arancia e limone.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 203 cal x 100g
  • bassa
di Eleonora Tiso

La torta ACE è un dolce soffice e profumato preparato con un impasto senza burro a base di carote, succo di arancia e limone e farina di mandorle. Un pieno di vitamine per questo dolce ricco e colorato, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Il nome della torta ace deriva dal succo di frutta che contiene, appunto, le vitamine A, C ed E ed molto umida e aromatica, anche a distanza di qualche giorno. Realizzatela mescolando le carote con il succo di arance e limone, aggiungete poi le scorze grattugiate e la farina. Si cuocerà in forno per circa 35 minuti. Non cedete alla tentazione e mangiatela quando è completamente fredda per gustarne tutto il sapore. Portate in tavola la torta ace per una colazione in abbinamento con un frutto o per la merenda con una sfera di gelato magari al cioccolato. Se conservata sotto una campana e in un luogo asciutto e non troppo caldo la torta si conserverà umida per tre – quattro giorni.

Preparazione Torta ACE

  1. Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e frullatele nel mixer insieme all’olio.

  2. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e chiaro e aggiungete le carote frullate.

  3. Profumate l’impasto con i succhi e le scorze grattugiate degli agrumi. Continuate a mescolare.

  4. Incorporate la farina setacciata con il lievito e poi quella di mandorle, mescolate con una spatola delicatamente.

  5. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata di 22-24 cm di diametro. Cuocete la torta ACE a 180°C per circa 35 minuti. Sfornatela, fate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo a piacere.