Torta affogata al cioccolato: golosa
Ingredienti per 8 persone
- Uova3
- Zucchero140 g
- Olio di semi (di girasole) 100 g
- Latte80 g
- Farina 00 170 g
- Cacao (amaro) 50 g
- Panna (fresca) 150 ml
- Cioccolato (fondente) 150 g
- Lievito istantaneo10 g
La torta affogata al cioccolato è un dolce ricco e goloso, ideale da preparare per feste di compleanno o occasioni speciali e perfetta da servire per la prima colazione, per per il tè o per merenda. Semplice da realizzare, la torta affogata al cioccolato richiede del tempo per la realizzazione di 3 preparazioni: la torta, la bagna al cacao e la ganache al cioccolato. Per realizzare questo goloso dolce vi basterà bagnare la torta con una bagna a base di acqua, zucchero e cacao e infine farcirla e ricoprirla con una ricca ganache al cioccolato fondente preparata con cioccolato e panna fresca. Per la buona riuscita della ricetta preparate la torta in anticipo e conservatela in frigorifero fino al momento del servizio. Decoratela a piacere con con granella di nocciole e scaglie di cioccolato, oppure con meringhe, una bagna al rum o gocce di cioccolato.
Preparazione Torta affogata al cioccolato
- Rompete le uova in una ciotola e montatele con l’aiuto delle fruste elettriche assieme a 130 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 90 g di olio a filo e continuate a montare gli ingredienti per qualche minuto. Unite 160 g di farina, 40 g di cacao setacciato e il latte, alternandoli tra loro. Infine aggiungete il lievito setacciato, amalgamate.
- Oliate e infarinate una tortiera del diametro di circa 20 cm, distribuitevi l’impasto e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, o finché è ben cotta. Fatela raffreddare e dividetela a metà.
- Preparate la bagna sciogliendo 10 g di zucchero con 80 ml di acqua; quando lo zucchero si è sciolto aggiungete i restanti 10 g di cacao fuori dal fuoco. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Bagnate con essa le 2 metà della torta.
- Preparate la ganache al cioccolato: versate la panna in un pentolino e fatela scaldare senza portarla a bollore. Versate la panna sul cioccolato tagliato a pezzetti.
- Amalgamate gli ingredienti delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Farcite la torta con la ganache al cioccolato e versatela anche sulla superficie.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta affogata al cioccolato: golosa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.