Home Ricette Dolci Torta al cioccolato ad aria: facilissima

Torta al cioccolato ad aria: facilissima

È possibile preparare una torta al cioccolato nella friggitrice ad aria? La risposta è sì: ecco come procedere per un ottimo risultato e nel minor tempo.

di Roberta Favazzo

La torta al cioccolato ad aria è uno di quei dolci veloci da friggitrice ad aria che è possibile realizzare sfruttando l’elettrodomestico. Non tutti lo sanno, infatti, ma la friggitrice ad aria può cucinare molte cose oltre le patatine, e questa torta al cioccolato è inclusa. Si tratta di una torta al cioccolato soffice e leggera, facilissima da realizzare e che si presta alla colazione, alla merenda o come base da farcire e decorare all’occorrenza. Per favorire e diminuire i tempi di cottura, vi consigliamo di usare una tortiera ad anello. La torta al cioccolato ad aria può essere considerata come una base da aromatizzare con cannella, vaniglia, scorzette di agrumi o da arricchire con gocce di cioccolato.

 

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta al cioccolato ad aria

  1. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il sale, l’estratto di vaniglia, l’olio, l’acqua e mescolate.

  2. Ungete con olio lo stampo per torta adatto alla friggitrice ad aria e versate dentro l’impasto.

  3. Inserite nella friggitrice e fate friggere ad aria per 25-30 minuti a 165°C.

  4. Una volta cotta, fate raffreddare completamente il dolce, quindi estraetelo dallo stampo e spolveratelo con dello zucchero a velo.

Variante Torta al cioccolato ad aria

Perché non fare una torta al cioccolato marmorizzata? Basta dividere in due l’impasto e aggiungere solo ad una il cacao amaro in polvere.