Torta al cioccolato all’olio: soffice

9 Maggio 2021

Ingredienti per 6 persone

La torta al cioccolato all’olio è un dolce soffice da colazione irresistibile per i bambini e gustosa anche per gli adulti. L’impasto non prevede burro, ma appunto olio di semi che rende ugualmente soffice e profumato il dolce. Se volete rendere questa ricetta adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio potete sostituire la dose di latte con acqua o latte vegetale. Il cioccolato nell’impasto rende una semplice torta al cacao un dolce ancora più goloso, specialmente se alcuni pezzi rimangono interi e si sciolgono in bocca: per ottenere questo risultato è importante infarinare le scaglie di cioccolato prima di aggiungerle al composto, in modo che non finiscano sul fondo della tortiera. Potete cospargere la tortiera con del cacao in modo da ottenere un leggero strato esterno croccante che renderà ogni fettina ancora più golosa.

Preparazione Torta al cioccolato all'olio

  1. Spezzettate 200 grammi di cioccolato e metteteli a sciogliere a bagnomaria; in una terrina nel frattempo rompete le uova e montatele insieme allo zucchero fino ad avere un composto omogeneo.
  2. Setacciate la farina, il cacao e il lievito nella terrina e mescolate, unite il latte a filo e anche l’olio. Unite il cioccolato fuso e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno, prendete il cioccolato rimasto e spezzatelo in pezzi grossi, infarinateli leggermente e distribuiteli nel composto in modo omogeneo.
  4. Mettete a cuocere la torta in forno caldo a 180° C per circa 45 minuti, fin quando la superficie risulta asciutta e crepata, ma fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate intiepidire la torta e servite.