Home Ricette Dolci Torte Torta al cioccolato bianco soffice

Torta al cioccolato bianco soffice

La torta al cioccolato bianco è un dolce soffice che si caratterizza per la consistenza leggermente umida e compatta: ecco la ricetta semplice e veloce.

di Martina Parenzan • Pubblicato 1 Ottobre 2014 Aggiornato 23 Agosto 2016

La torta al cioccolato bianco è un dolce soffice di facile realizzazione. Il dolce, che si può servire con panna montata e frutta fresca, è perfetto sia per la colazione sia come dessert di fine pasto. La torta al cioccolato bianco si caratterizza per una consistenza leggermente umida e compatta che la rende ideale come base per le torte farcite al posto del comune pan di Spagna. Il cioccolato bianco, ingrediente principale di questa torta, è costituito da burro di cacao, zucchero e latte in polvere e si distingue dal comune cioccolato al latte per la mancanza del cacao vero e proprio. È spesso usato in pasticceria per la realizzazione di creme e ganache. Dal sapore molto dolce e dal colore naturale, quando lo si usa è bene non esagerare con lo zucchero per evitare un risultato dal gusto stucchevole. Per la realizzazione di questa torta bastano poche accortezze: montare a lungo le uova in modo che scrivano sull’impasto e sciogliere bene il cioccolato a bagnomaria mantenendo una temperatura costante dell’acqua sui 100 °C in poiché il cioccolato bianco è molto sensibile al calore.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al cioccolato bianco

  1. Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro mescolando spesso.

  2. La preparazione della torta al cioccolato bianco
  3. In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato a lungo finché il composto sarà chiaro, denso e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, la vaniglia e il cioccolato fuso con il burro. Con una spatola mescolate bene con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare le uova.

  4. La preparazione della torta al cioccolato bianco
  5. Imburrate uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro e versate il composto. Sbattete leggermente sul piano di lavoro e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate il dolce e toglietelo dallo stampo solo quando è freddo. Cospargetelo di zucchero a velo e servitelo con lamponi freschi.

  6. La preparazione della torta al cioccolato bianco
  7. Affettate e servite con una tazza di tè o caffè.

  8. La torta al cioccolato bianco

Variante Torta al cioccolato bianco

Arricchite l’impasto con una manciata di lamponi freschi. È importante non togliere il dolce dallo stampo ancora caldo perché potrebbe rompersi.