Torta al cioccolato con barbabietole: è buonissima!

30 Marzo 2021

Ingredienti

La torta al cioccolato e barbabietole è un dolce semplice da fare, ideale per accompagnare il tè o per una colazione ricca. La nostra torta al cioccolato e barbabietole è stata preparata con le barbabietole precotte: le abbiamo frullate con l’olio di semi di girasole fino ad ottenere una purea, che abbiamo poi incorporato al resto degli ingredienti. È una torta morbida e leggermente umida, perfetta per accompagnare un tè speziato. Noi abbiamo aggiunto all’impasto le gocce di cioccolato, ma potete sostituirle con del cioccolato tritato grossolanamente, oppure potete decidere di farcire la torta con una ganache al cioccolato o ricoprirla con del cioccolato fuso con poco burro. Noi abbiamo aromatizzato la torta al cioccolato e barbabietole con l’estratto di vaniglia, ma potete sostituirlo con la scorza grattugiata di un’arancia; in quel caso, scegliete un’arancia con la buccia non trattata.

Preparazione Torta al cioccolato con barbabietole: è buonissima!

  1. Tagliate a cubetti le barbabietole, trasferitele in un mixer con 50 g di olio e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
  2. Lavorate le uova, l’estratto di vaniglia e lo zucchero con le fruste elettriche ( o la planetaria ) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete la purea di barbabietole e mescolate.
  3. Incorporate ora l’olio rimasto, continuando a montare gli ingredienti. Unite la farina setacciata con il cacao, alternandoli al latte. Aggiungete infine il lievito setacciato, il sale e le gocce di cioccolato, amalgamate il composto e trasferitelo in una tortiera imburrata e infarina di circa 20 – 22 cm di diametro. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C circa 40 – 45 minuti; controllate la cottura con la prova stecchino. Fate raffreddare la torta prima di tagliarla.

Variante Torta al cioccolato con barbabietole: è buonissima!

Potete sostituire le gocce di cioccolato con del cioccolato tritato grossolanamente o aggiungere delle noci.