Home Ricette Dolci Torta al cioccolato e mascarpone, il segreto è la bagna

Torta al cioccolato e mascarpone, il segreto è la bagna

La torta al cioccolato e mascarpone è per tutti gli amanti del cacao e delle fregole, è perfetta come torta di compleanno.

Ingredienti per 4 persone

  • 75
  • 430 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

La torta al cioccolato e crema al mascarpone è un dolce molto ricco ma allo stesso tempo semplicissimo da preparare. La base è molto morbida e semplice, preparata con sole due uova montate intere con zucchero, farina e cacao. Se non amate le torte elaborate potete utilizzare la base come fosse una torta al cioccolato semplice: sarà ottima per colazione. In questo caso, però, trasformerete la base in una torta scenografica. Bagnate la torta con uno sciroppo fatto in casa con fragole fresche, il sapore sarà delizioso. È questo il segreto della torta al cioccolato e mascarpone, una bagna che conferisce alla base montata aromaticità e profumi. Per la farcia mescolate mascarpone, panna e latte condensato, per una cremosità impeccabile. Il mascarpone è uno dei formaggi italiani più utilizzati in pasticceria. A volte viene unito al liquore, altre volte al caffè ma, l’uso che l’ha probabilmente reso famoso, è quello che se ne fa nel tiramisù. Se non avete in casa il mascarpone potete sostituirlo con formaggio spalmabile o robiola, in questo caso prestate attenzione alla acidità dei formaggi. Infine le fragole sono protagoniste anche all’esterno della torta come una golosa guarnizione edibile. Potete sostituire le fragole con i frutti di bosco, o con le arance in inverno, seguendo sia la stagionalità dei frutti sia il vostro gusto personale.

Preparazione Torta al cioccolato e mascarpone

  1. Iniziate a preparare la torta. Montate le uova intere con 100 ml di olio.

  2. Unite 180 g di zucchero, la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete il latte e mescolate fino a sciogliere tutti i grumi.

  3. Versate in uno stampo da 23 cm di diametro ben unto e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova con lo stecchino per verificarne la cottura. Intanto scaldate in un pentolino lo zucchero rimanente e l’acqua della bagna. Lasciate ridurre a formare uno sciroppo, fate intiepidire. Poi frullate il liquido con 100 g di fragole.

  4. In una ciotola montate la panna fredda di frigo fino a che non è ben soda. In una seconda ciotola mescolate il mascarpone e il latte condensato. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiunte la panna poca alla volta con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Quando avrete unito i composti inserite la crema in una sacca da pasticcere.

  5. Tagliate 100 g di fragole a fette.

  6. .Dividete la torta in due strati, bagnate la base con la bagna.

  7. Distribuite la crema con un tasca da pasticcere e spalmatela

  8. Adagiate sulla crema le fragole affettate sottilmente. Coprite con il secondo strato di torta, decorate con la crema rimasta e con la frutta.

Servitela fredda, potete decorare con foglie di menta.

Altre ricette con Acqua