Home Ricette Dolci Torta al cioccolato senza glutine: morbidissima

Torta al cioccolato senza glutine: morbidissima

La torta al cioccolato senza glutine è realizzata con farina di mandorle ed è anche senza lattosio: la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

La torta al cioccolato senza glutine è il dolce ideale per la colazione o la merenda non solo di chi soffre di intolleranze, ma di tutta la famiglia. L’assenza di farina e di lattosio la rende una torta leggera e al contempo golosa che si può stuzzicare durante la giornata insieme a una tazza di tè o servita come dessert post pranzo o cena insieme al caffè o una pallina di gelato, anche senza lattosio, alla vaniglia o ai frutti rossi. L’interno della torta è composto prevalentemente da cioccolato e uova, il che la rende umida e cremosa: gli amanti del cioccolato non potranno non gradire. Per renderla ancora più golosa si può guarnire con una glassa al cacao all’acqua o una semplice bianca allo zucchero. Questa versione prevede farina di mandorle, ma potete sostituirla con farina di riso o le farine apposite senza glutine. Preparatela e tenetela in dispensa per le giornate autunnali.

Preparazione Torta al cioccolato senza glutine

  1. Spezzettate il cioccolato al coltello e mettetelo a sciogliere a bagnomaria oppure in microonde; una volta completamente sciolto lasciate intiepidire, quindi aggiungetevi l’olio e mescolate.

  2. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

  3. Setacciate la farina nelle uova, unite il cioccolato fuso e amalgamate delicatamente fino ad avere un composto omogeneo.

  4. Rivestite una tortiera con carta forno bagnata e strizzata, versateci tutto l’impasto e ponete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, fin quando la superficie risulta asciutta e crepata.

Lasciate raffreddare la torta, cospargete con zucchero a velo e servite.